Due schermi, un telefono scorrevole: l’ultimo brevetto di Samsung è sicuramente audace e siamo sicuri che vi farà letteralmente uscire di testa. Il colosso della tecnologia sudcoreano starebbe studiando un nuovo inedito form factor stravagante per una sua futura linea di telefoni. Secondo quanto riportato da LetsGoDigital, il patent sarebbe stato depositato a luglio, ma solo di recente è venuto alla luce.
Samsung: il brevetto di uno slider-phone simil-Nokia n95
Dallo studio del documento notiamo uno smartphone scorrevole con due schermi: vi è un display curvo in primo piano e un pannello piatto nella parte posteriore. Visivamente, i due sembrano quasi “incontrarsi” sui fianchi del device, dando l’impressione di avere un’unica grande unità avvolgente.
Sicuramente questa sarebbe una scelta prettamente estetica, ma dai disegni relativi all’interfaccia si nota che vi sia una UI pensata appositamente per l’usabilità con una singola mano. Dalla figura si nota che gli utenti potrebbero trascinare le app da una schermata all’altra: questo aprirebbe le porte ad un nuovo tipo di multi-windows su più schermi, al pari di quanto avviene con i computer desktop.
Nonostante questo design, Samsung non dichiara esplicitamente che i due pannelli debbano utilizzare la stessa tecnologia. Il brevetto menziona che il display anteriore potrebbe utilizzare la tecnologia OLED o LCD, mentre il display posteriore potrebbe essere uno schermo e-ink.
Per quanto concerne il meccanismo di scorrimento, questo sembra essere più che altro, uno stratagemma per mantenere pulita l”estetica del dispositivo, oltre che per nascondere la fotocamera posteriore. Unitamente a ciò, anche la selfiecam si troverebbe al di sotto dello stesso.
Il disegno di Samsung è visivamente impressionante, ma probabilmente si rivelerebbe un incubo per coloro che desiderano prodotti “pragmatici”, classici, essenziali. Pensiamo anche soltanto alle cover: come si potrebbe crearne una ad hoc? Inoltre servirebbe una tecnologia intelligente che possa evitare i tocchi involontari.
La disposizione dello schermo è sì discutibile, ma il sistema scorrevole invece, ha molto senso. Se ci fate caso, il design ricorda molto quello del vetusto Nokia N95 dei tempi che furono. Allo stato attuale delle cose, è improbabile che vedremo questo brevetto applicato a breve su un dispositivo mainstream. Mai dire mai, però.