Sebbene Galaxy S6 sia il grande nome Samsung, la casa coreana sta preparando la presentazione del Galaxy Note 5 a settembre, alla vigilia dell’IFA 2015 di Berlino. La società non ha però dimenticato il precedente top di gamma, Galaxy S5, che tornerà rinvigorito durante l'anno.
SamMobile ha riportato alcune informazioni scovate sul sito di benchmark GFXBench, che parlano di Galaxy S5 Neo. Si tratterebbe di un'edizione simile esteticamente al Galaxy S5, ma con una scheda tecnica più potente e al passo con le tecnologie di quest'anno.
Samsung Galaxy Note 3 Neo
Ad esempio, sotto la scocca troverebbero posto uno schermo da 5,1 pollici Super AMOLED a risoluzione Full HD (1920×1080) e un processore octa-core a 64-bit Exynos 7580, che sfrutta probabilmente due unità Cortex A53 da 1,6GHz e un'unità grafica Mali T720. A dire il vero, però, le prestazioni di questo System-on-Chip sarebbero inferiori rispetto all'Exynos 5422 del Galaxy S5 (da noi è arrivata la versione con processore Qualcomm Snapdragon 801) sia a livello di CPU che di GPU.
Dove Galaxy S5 Neo migliorerebbe rispetto al modello originale è la risoluzione della fotocamera anteriore, che salirebbe a 5 megapixel. Saranno probabilmente disponibili due edizioni, a SIM singola e dual SIM. Quest'ultima, però, verrà diffusa in mercati con una forte richiesta per questo tipo di dispositivi, tra cui le fonti citano India, Russia e Cina.
Samsung Galaxy S5
Sarà integrata anche la compatibilità con la rete LTE-Advanced, così come la versione 5.1 Lollipop del sistema operativo Android; qualche dubbio, invece, in merito all'adozione della stessa TouchWiz che abbiamo conosciuto su Galaxy S6 e S6 Edge. Ancora nessuna informazione riguardante il possibile prezzo o la data di presentazione.