DxOMark ha analizzato i risultati ottenuti dalla fotocamera del Samsung Galaxy S20 Plus definendo questo dispositivo eccellente per la fotografia da smartphone. La sua quad-camera, afferma DxO, offre sensori dedicati ampi, ultra-ampi, zoom e bokeh, e per molti aspetti la sua qualità dell’immagine è paragonabile al Samsung S20 Ultra (qui la recensione di DxOMark della fotocamera di questo device). Tra l’altro, con un prezzo di listino più basso, le fotocamere ultra-wide e con rilevamento della profondità dell’S20+ sono essenzialmente le stesse di quelle dell’S20 Ultra e per i video, l’S20+ può registrare filmati 8K a 24 fotogrammi al secondo, proprio come l’S20 Ultra.
Samsung Galaxy S20+: la recensione DxOMark
La fotocamera del Samsung S20 Plus ultra-ampia e gli scatti bokeh sono particolarmente impressionanti, spiega il sito di benchmark, e l’esposizione e il colore sono eccellenti da tutte le sue fotocamere praticamente in tutte le condizioni di illuminazione. L’autofocus è preciso e affidabile e i dettagli sono buoni, anche se un po’ troppo nitidi.
Con 118 punti, il Samsung Galaxy S20+ supera l’iPhone 11 Pro Max e il Samsung Galaxy S10 + 5G, aggiudicandosi il primo posto nella classifica delle fotocamere DXoMark. L’S20 Ultra si colloca invece al sesto posto con 122 punti.
L’S20+, con un ottimo punteggio fotografico di 127 punti, ha tra i suoi punti di forza l’eccellente esposizione con un’ampia gamma dinamica, colori vivaci, messa a fuoco automatica accurata ed eccezionali capacità ultra-wide. Il sensore primario standard da 12 MP e lo zoom non hanno convinto del tutto rispetto ai risultati che oggi si possono ottenere con gli smartphone di fascia alta. In generale però l’S20+ si è comportato bene nei vari test effettuati da DxOMark, tanto da meritare l’attuale primo posto in classifica.
In generale tra i pro del comparto fotografico si segnalano:
- esposizione accurata, anche in condizioni di scarsa luminosità;
- ampia gamma dinamica;
- colore vivido e piacevole;
- buoni dettagli nelle immagini esterne;
- eccellente fotocamera ultra-wide.
Tra i contro:
- rumore visibile, specialmente all’interno e in condizioni di scarsa luminosità;
- dettagli imprecisi con zoom a lungo raggio;
- sottoesposizione di notte in modalità flash-off.
Per i video, tra i pro:
- esposizione target accurata nella maggior parte delle condizioni;
- colore vivido e piacevole all’aperto;
- autofocus veloce e affidabile;
- buona resa delle trame.
Tra i contro:
- rumore visibile all’interno e in condizioni di scarsa luminosità;
- gamma dinamica leggermente limitata;
- la stabilizzazione potrebbe essere migliorata.