The Guardian pubblica un articolo secondo il quale il nuovo sistema operativo Red Star, sviluppato dal governo della Corea del Nord, permetterà a Pyongyang di controllare l’accesso dei cittadini ai siti Web. L'OS, basato su Linux Fedora, punterebbe a sostituire Windows XP, che pare sia ancora il sistema operativo più utilizzato dai cittadini nordcoreani. Il post sul noto giornale online non usa mezze misure, condannando a spada tratta la novità della politica nordcoreana. Il nuovo OS, scrive The Guardian riportando le dichiarazioni di due ricercatori tedeschi, rispecchia la natura politica di chi lo ha sviluppato ed è segnato da un alto livello di paranoia che invade in maniera completa la privacy degli utenti.
Red Star
I due ricercatori interessati allo studio, Florian Grunow e Niklaus Schiess, fanno parte della società di sicurezza informatica tedesca ERNW, hanno scaricato il software da un sito Web e analizzato il codice in dettaglio. La cosa che è subito saltata all'occhio dei ricercatori è il fatto che l'OS imprime un "marchio" su ogni file, rendendo possibile rintracciare tutti i proprietari del file in questione. Con la scusa di combattere il fenomeno della pirateria, il governo fa così decadere qualsiasi diritto alla privacy per gli utenti: pare infatti che il "marchio" venga apposto anche se l'utilizzatore non apre il file.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=j_9QOgg0GRE]
Secondo i due ricercatori, uno dei motivi per i quali il governo vorrebbe che questo sistema operativo sostituisse quelli in uso è legato alla volontà di rendersi indipendente dai software "occidentali", che potrebbero "aprire delle porte" allo scopo di spiare (in tal senso Grunow e Schiess parlano di paranoia), oltre al vantaggio di controllare i cittadini. La Corea del Nord non è stato il primo paese a tentare lo sviluppo di un sistema operativo su misura. Anche Cuba, Cina e Russia hanno tentato (senza successo) questa strada. Per approfondire l'argomento è possibile visualizzare il video qui in alto, che, in lingua inglese, esplicita i concetti sopra descritti.