Poche ore fa Belkin ha presentato il nuovo dock “Connect Pro Thunderbolt 4” con ben 12 porte. Stiamo parlando di una meravigliosa docking station che offre connettività Thunderbolt 4 per una larghezza di banda totale di 40 Gb/s e supporto per la ricarica rapida, per il doppio display e molto altro ancora. Vediamone insieme le caratteristiche complete.
Il Connect Pro Thunderbolt 4 Dock è compatibile con Mac e PC e offre 12 porte di alimentazione, dati e video. Include due porte Thunderbolt 4 (una a monte e una a valle), due porte HDMI 2.0, una porta USB-C, due porte USB 3.1 USB-A, due porte USB 2.0 USB-A, uno slot per schede SD, una porta Gigabit Ethernet e un jack audio da 3,5 mm.
Belkin svela la docking station per MacBook Pro
Non di meno, la docking station presenterà il supporto ad un singolo display 8K fino a 30 Hz, a due schermi 4K fino a 60 Hz e tre display con modelli di laptop selezionati. La porta USB-C offre Power Delivery 3.0 e gode della fast charge fino a 90 W per la ricarica dei computer collegati.
Oltre al Dock Connect Pro Thunderbolt 4, Belkin ha presentato oggi anche il cavo Thunderbolt 4 che funziona in combinata ad esso: offre una larghezza di banda di 40 Gb/s e 100 W di alimentazione.
Tornando ai prezzi e alla disponibilità degli accessori, la docking station di Belkin può essere acquistata su Amazon.com o dal sito del produttore per 399 dollari, mentre il cavo Thunderbolt 4 è disponibile sul sito Web dell’azienda per circa 50 dollari.
Il nostro pensiero
Certo, parliamo di prezzi alquanto elevati, ma per i professionisti dell’imaging che usano queste macchine portatili come soluzioni desktop nel quotidiano, sono soldi ben spesi.
Personalmente cercavo proprio una dock simile a quella di Belkin. Sono consapevole che dovrò spender una cifra – a dir poco folle – ma ci collego un pannello BenQ da 27″ 4K calibrato, due monitor FullHD per il flusso di lavoro, delle casse professionali per l’audio, una serie di SSD e HDD esterni, SD della mia mirrorless e via dicendo. Insomma, devo gestire un workflow pesante e non posso permettermi di avere cavetti e Hub non performanti.
Se ci lavorate, sappiate solo che è un investimento che apprezzerete nel tempo.