Giovanissima azienda asiatica nata dalla joint venture tra Qihoo 360, software house specializzata nello sviluppo di applicazioni per la sicurezza in Rete, e Coolpad, compagnia leader nella produzione di dispositivi mobili, QiKu ha tolto il velo su un interessante trittico di dispositivi che si caratterizzano per il prezzo particolarmente contenuto a fronte di specifiche e caratteristiche tecniche che di norma competono a device decisamente più costosi.
Qiku Prime Edition
Il modello di punta della gamma è Prime Edition, phablet con display da 6 pollici e risoluzione 2k Quad-HD (2.560×1.440pixel), spinto da un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 810 e affiancato da ben 4GB di memoria RAM e 64GB di spazio per lo storage di applicazioni e dati. Tra le sue specifiche più interessanti spicca la doppia fotocamera posteriore dotata di sensori da 13 milioni di pixel (Sony IMX278), con apertura f/1,8, che secondo le dichiarazioni rese dai vertici dell’azienda sarebbe in grado di assicurare foto nitide e ben esposte anche in scarsissime condizioni di luce. A bordo naturalmente anche una fotocamera anteriore, nella fattispecie da 8 megapixel. Prime è sostenuto da una batteria da ben 3.700mAh che supporta la modalità di ricarica rapida Qualcomm QuickCharge 2.0, in grado di assicurare fino a 4 ore di conversazione a fronte di appena 10 minuti di ricarica. Tra le altre specifiche segnaliamo la presenza di un Codec audio ad elevate prestazioni prodotto da ESS (ES9018K2M).
Qiku Flagship Edition
Il device intermedio è Flagship Edition. È spinto da un processore hexa-core Qualcomm Snapdragon 808 ed è equipaggiato con 3GB di memoria RAM e 16GB di spazio per lo storage. Anche Flagship Edition è dotato della medesima dual-camera da 13 megapixel presente in Prime Edition. Fotocamera anteriore da 8 megapixel e display da 6 pollici con risoluzione Full-HD (1.920×1.080pixel) completano la sua dotazione principale. Infine c’è Youth Edition, il più “piccolo” della serie. È equipaggiato con un display da 5,5 pollici e risoluzione 1.080p e sostenuto da un processore octa-core MediaTek MT6753, a sua volta corredato da 3GB di memoria RAM e 16GB di spazio storage. Doppia fotocamera, da 13 megapixel quella posteriore, da 8 megapixel quella frontale.
Qiku Youth Edition
Tutti i nuovi modelli QiKu vantano una copertura del display dell’83% grazie al suo spessore ultra sottile di appena 1,4mm, sono dotati di sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali e del sistema operativo 360 OS, basato su Android 5.1.1 Lollipop, che si caratterizza per l’implementazione di funzionalità ad hoc per la sicurezza, come la criptazione dei messaggi SMS. Al momento è stata avviata la commercializzazione in Cina: 1.199 yuan/165 euro (Youth Edition), 1.999 yuan/276 euro (Flagship Edition) e 3.599 yuan/487 euro (Prime Edition). Informazioni circa distribuzione e costi per il mercato europeo ancora ignote.