Qiku, società nata dall’unione di due case produttrici di smartphone note soprattutto in Asia, Coolpad e Qihoo 360, punta a sviluppare una forte concorrenza ai vari top di gamma attualmente in circolazione con la sua nuova ammiraglia Q Terra.
Il device sfoggia un enorme display da 6 pollici 2.5D Sharp con risoluzione Quad HD (1440 x 2560) e densità di pixel pari a 490, un corpo in lega di alluminio-magnesio molto compatto, processore Qualcomm Snapdragon 810 a 64 bit, GPU Adreno 430 e 4GB di RAM. Per quanto riguarda i problemi di riscaldamento del processore, Qiku sostiene di aver prestato molta attenzione alla dissipazione termica in fase di progettazione.
Qiku Q Terra, front
Il reparto multimediale può contare su una doppia fotocamera da 13 megapixel prodotta da Sony. L'idea alla base della configurazione prevede per il primo sensore una unità Exmor RS IMX278 1/3.06, incaricata di catturare la maggior parte della luce e del colore di uno scatto, mentre il sensore IMX214 secondario è di tipo MONO (bianco e nero). La fotocamera frontale sfrutta invece un sensore da 8 megapixel.
Qiku Q Terra, back
Q Terra sarà sostenuto da una batteria da 3.600 mAh completa di ricarica rapida. Qiku ha incluso anche uno scanner di impronte digitali sulla parte superiore del device, mentre il sistema operativo sarà 360 OS basato su Android 5.1 Lollipop. Infine, vale la pena ricordare che Q Terra ha in dotazione diversi chip audio dedicati, tra i quali un ESS ES9018K2M DAC, che dovrebbe garantire l'alta fedeltà del suono.
Qiku Q Terra
Il prezzo? ¥ 3,599 in Cina, o l'equivalente di 562 dollari, circa 500 euro al cambio attuale. Il dispositivo sarà venduto inizialmente attraverso la piattaforma online Qiku e in un secondo momento da qualche operatore telefonico cinese. Nessuna conferma per quanto riguarda la data di rilascio.