Project Tango Tablet Development Kit arriva in Italia

Disponibile dal 26 agosto, non sarà un prodotto di consumo ma è rivolto agli sviluppatori

È ufficiale: il Project Tango Tablet Development Kits di Google sbarca in Canada e Corea del sud e, dal 26 agosto, arriverà in Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, norvegia, Svezia, Svizzera, Regno unito ed anche Italia.
Il Project Tango non è un prodotto di consumo, ma è rivolto esclusivamente agli sviluppatori. Sullo store di Google, da cui si può ordinare , è scritto a chiare lettere: «Per gli sviluppatori professionisti interessati al futuro dei sensori di movimento e profondità 3D sui dispositivi mobili».

Project Tango tablet
Project Tango tablet

L’obiettivo del Project Tango è quello di dare ai dispositivi mobili una sorta di comprensione umana dello spazio e del movimento utilizzando tre tecnologie chiave: la motion tracking, un'area per l'apprendimento/codifica e la percezione della profondità.

Ciò significa che un dispositivo Project Tango è in grado di monitorare il proprio movimento e l'orientamento nello spazio 3D. Lo spostamento del dispositivo in avanti, indietro, su, giù, o o l'inclinazione in qualsiasi direzione saranno analizzati spontaneamente dal tablet che riconoscerà dove si trova esattamente e in che senso è rivolto. Da Google specificano che è come usare un mouse. Che però non si sposta su una superficie piana: il tappetino è tutto il mondo circostante.

Solo per sviluppatori
Solo per sviluppatori

Ecco le specifiche tecniche: display IPS HD 1920×1200 da 7,02" (323 ppi) in vetro Corning antigraffio, processore NVIDIA Tegra K1 con 192 core CUDA, 4 GB di RAm, 128 GB di storage interno, fotocamera principale da 4 megapixel, secondaria da 1, batteria da 4960 mAh e connettività LTE, Wi-fi dual-band, Bluetooth 4.0 e NFC. Sistema operativo Kit Kat Android 4.4.
Ma l'aspetto più interessante riguarda i sensori. Soprattutto quello che rileva il movimento e quello per il rilevamento della profondità 3D (bisogna considerare che il tablet, come dicevamo, è stato ideato ponendo l'accento sul rilevamento degli elementi ambientali e dei movimenti tridimensionali completi).
Nella confezione oltre al cavo USB con adattatore di alimentazione e al mini dock, anche il kit di sviluppo per il tablet Project Tango.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti