Anche se il mondo mobile considera i processori di Qualcomm e Samsung tra i migliori disponibili al momento, MediaTek non è da meno. La gamma Helio X non sfigura infatti per niente di fronte ai vari Snapdragon ed Exynos.
Per competere con maggiore forza sul mercato, MediaTek ha presentato due nuovi processori deca-core, l’Helio X23 e l'Helio X27 che, rispetto alle varianti a cui succedono (Helio X20 e X25) offrono prestazioni migliori, consumano meno batteria e permettono una migliore qualità alla fotocamera.
Comparazione tra ultimi processori della gamma Helio X
Entrambi i chip presentano un'architettura deca-core Tri-Cluster (2 ARM Cortex-A72 e 2 serie di quattro ARM Cortex-A53) e vengono venduti con la GPU ARM Mali T880 e il supporto per 2 banchi di RAM 4GB LPDDR3.
I processori Helio X23 e X27 includono Miravision EnergySmart, tecnologia di risparmio energetico intelligente dello schermo che modifica i parametri di visualizzazione in base all'illuminazione ambientale e al contenuto sullo
schermo. Secondo MediaTek l'integrazione di questa tecnologia si tradurrà in una riduzione nel consumo di energia da parte del display fino al 25%.