Secondo quanto si apprende, la Premier League sta tornando, ma gli spalti – a causa dell’emergenza sanitaria in atto, continueranno a restare vuoti; tuttavia sembra che Sky Sports stia lavorando con la divisione FIFA di EA Games al fine di realizzare una simulazione sonora della folla per determinate squadre specifiche. L’obiettivo dovrebbe esser quello di ricreare “la vibrante atmosfera degli scontri in Premier League”, secondo quanto si evince da un comunicato stampa.
Premier League: si potrà scegliere l’effetto sonoro
Con il ritorno dei campionati sportivi, molti enti stanno lavorando duramente per assicurare la massima sicurezza ai giocatori o ai player che seguiranno gli sport; tuttavia se da un lato il ritorno dello sport venga visto come una cosa positiva, dall’altra invece, i calciatori si troveranno a giocare a porte chiuse, senza il caratterista rumore della folla sugli spalti: urla, canti e cori, nulla di tutto ciò. Gli spettatori di Sky Sports però potranno scegliere di guardare la partita con l’effetto sonoro aggiunto (o senza).
Immaginate di guardare la partita della vostra squadra del cuore… senza sentire il costante tifo di fondo: bizzarro, vero? Quelle urla che aumentano ogni qualvolta un giocatore della propria squadra si avvicina alla porta rivale con lo “scoppio” finale quando un calciatore segna. La felicità dei tifosi in curva allo stadio si protrae per chilometri e chilometri, mentre in casa, chi guarda la partita e festeggia il risultato ottenuto emette delle urla di gioia che si possono sentire a diversi isolati di distanza. Tutto molto pittoresco e anche… nostalgico. Perfino durante una sessione di gaming a FIFA o PES, i cori dagli spalti aiutano la concentrazione all’interno della mente del giocatore.
L’offerta formativa a cui Sky Sports sta lavorando si colloca quindi proprio in questa direzione: offrire ai fan la possibilità di selezionare le partite con gli amici in una sala video ed interagire con essa, scegliendo la tipologia di rumore della folla che si dovrebbe sentire sullo schermo.
L’amministratore delegato di Sky, Rob Webster, ha dichiarato infatti:
Con lo sport dal vivo in sospeso da oltre due mesi, abbiamo trascorso molto tempo a pensare a come trasmettere in nuovi modi per riunire i fan, anche se non riescono a incontrarsi per guardare la partita.Vogliamo che gli spettatori di Sky Sports provino ancora tutto e abbiano la migliore esperienza visiva possibile, anche se non possono essere negli stadi o guardare con la famiglia e gli amici.
Sky Sports mostrerà ben 64 partite, così suddivise: 39 esclusive per gli abbonati al servizio e 25 sul canale gratuito. Le partite riprenderanno il prossimo 17 giugno con l’Aston Villa che sfiderà lo Sheffield United e con Manchester City versus Arsenal.