Polar M600, smartwatch finlandese con cardiofrequenzimetro

Il device integra un SoC MediaTek MT2601, gira su Android Wear e costa 349 euro.

Un nuovo smartwatch con cardiofrequenzimetro arriva dalla Finlandia. L’ha prodotto Polar e si chiama M600. Come potete vedere dalle immagini, il suo aspetto è parecchio sportivo: cinturino in gomma, cassa rettangolare allineata al bracciale, linee semplici e squadrate.

Polar M600
Polar M600

Il nuovo Polar M600 è uno smartwatch a tutti gli effetti – anche se a prima vista può sembrare più un braccialetto smart – dal momento che monta Android Wear come sistema operativo. Anzi forse è anche qualcosa in più, dal momento che l’azienda produttrice lo definisce “sport optimized smartwatch”. In altre parole, questo gadget da polso è prettamente dedicato all’utenza che fa sport – o fitness più in generale – e che è interessata a ottenere un dettagliato tracciato di tutte le attività svolte.
Le tipiche funzioni sportive che troviamo su di uno smartwatch sono state qui arricchite da Polar con un software che funge da trainer per la corsa, dando all’utente indicazioni su come prepararsi nella maniera corretta per una maratona o una mezza-maratona. La stessa app “coach” indica all’utente anche se è riuscito a raggiungere gli obiettivi di attività fisica che si è prefissato durante la giornata. 5 sono gli status di attività impostabili dall’utente: Resting, Sitting, Low, Medium e High. Ognuno di questi indica un particolare tipo di sforzo fisico, come ad esempio, correre, camminare, stare fermi, stare seduti, fare lavori domestici non molto pesanti, ecc.

Polar M600
Polar M600

Il Polar M600 – come dicevamo – è composto da un bracciale in silicone nero (o bianco) a doppia fibbia e uno schermo quadrato di tipo LCD TFT da 1,3 pollici di diagonale con risoluzione da 240 x 240 pixel (260 DPI), per di più protetto dalla tecnologia Gorilla Glass 3 di Corning. Il processore che gestisce tutte le sue funzioni è il nuovo MT2601 (due core di tipo AMR Cortex-A7 cloccati a 1,2 GHz): un chip prodotto da MediaTek proprio per essere impiegato in apparecchi wearable. Per la memoria fa affidamento su di un modulo da 512MB di RAM e uno da 4GB per la conservazione di app e dati. App che ovviamente si possono scaricare dalla sezione "Android Wear" dello store Google Play. Oltre al sensore ottico per la misurazione del battito cardiaco – posizionato sotto la cassa – nel corpo di questo orologio troviamo anche GPS e Glonass, un sensore che rileva la luce ambientale, un giroscopio, un accelerometro e un motore per la vibrazione che aiuta l’utente a tenere sotto controllo le sessioni di allenamento e le varie attività. Subito sotto lo schermo Polar ha inserito un tasto fisico (tondo, dello stesso colore del bracciale) per l’accesso rapido ad alcune funzioni del dispositivo.

Polar M600
Polar M600

La connettività integrata è di tipo Bluetooth che Wi-Fi standard 802.11 b/g/n, questo significa che non è necessario avere sempre con sé lo smartphone da collegare. Il Polar M600 si può anche indossare per una sessione di corsa senza doversi portare dietro necessariamente anche il cellulare. Da segnalare anche la certificazione IPX8 che permette al dispositivo di essere indossato anche per delle nuotate (fino a 10 metri di profondità). L’alimentazione del device è affidata ad una batteria da 500mAh, la cui autonomia energetica permette all’utente di allenarsi per 8 ore di fila (circa) senza bisogno di ricaricare. Più precisamente il produttore dichiara autonomia di 2 giorni / 8 ore di allenamento con uno smartphone Android oppure di 1 giorno / 8 ore di allenamento collegato a un iPhone.

Polar M600
Polar M600

Nonostante funzioni con Android Wear, il Polar M600 infatti può essere connesso anche a dispositivi iOS (leggi iPhone). Il suo prezzo lancio è stato fissato a 349 euro. Si può già prenotare anche dall’Italia attraverso il sito ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti