I rumor circa la data di lancio della nuova PlayStation 5 si fanno sempre più incessanti; a breve dovremmo conoscere maggiori informazioni sulla console di nuova generazione di casa Sony, così come potremmo sapere a breve l’effettiva data di lancio della Xbox Series X. Sia il costruttore nipponico che Microsoft hanno indicato genericamente le vacanze di natale 2020 per l’uscita sul mercato di PS5 e Xbox. Tuttavia un nuovo tweet emerso nelle scorse ore ha riacceso la speranza nel cuore dei fan: forse potremmo avere una presunta data di lancio della console di Sony.
PS5: la produzione della console è in ritardo?
Ovviamente bisogna prendere la notizia con le dovute cautele; si parla di ipotetici rumor e l’utente Nibel sembra aver ipotizzato una data di uscita, partendo dall’analisi di… un’offerta di lavoro pubblicata da Sony. Ma andiamo con ordine.
https://twitter.com/Nibellion/status/1260160012082655234
Secondo quanto emerge dal web, sembra che l’azienda abbia pubblicato un’annuncio di lavoro (ovviamente in giapponese) relativo ad una categoria di persone da assumere. La compagnia starebbe ricercando nuove figure professionali da inserire nel team di produzione dei componenti hardware per la console.
Ciò che ha destato perplessità però è la tempistica con la quale viene rilasciato l’annuncio. Di fatto, ricercare personale ora per assemblare la PS5 vorrebbe dire che la compagnia si trova in netto ritardo rispetto alla roadmap di uscita della console. Tutto ciò si sposerebbe con i rumor che prevedono l’avvio della produzione a partire dal prossimo mese. L’utente Nibel afferma quindi che il sito di Rikunabi – che ha riportato per primo la news dell’annuncio di lavoro – ha scoperto che la data di uscita della PS5 sarebbe Ottobre e non dicembre, come si ipotizza finora.
Alla luce di ciò, Sony potrebbe voler accelerare la tempistica per portar la PS5 il prima possibile sul mercato, considerando che comunque Microsoft potrebbe rilasciare anche una presunta Xbox Series S che rischia di cannibalizzare le vendite già in questi mesi.
Aggiornamento:
Neanche il tempo di scrivere l’articolo che è arrivata la smentita ufficiale da parte di Sony. Il noto portale Gematsu ha riportato che la testata Famitsu ha contattato Sony a seguito dell’indiscrezione relativa all’offerta di lavoro pubblicata online. Il colosso nipponico ha prontamente smentito tutto, ribadendo come ancora non ci sia una data ufficiale di distribuzione al pubblico, ma soltanto un generico “late 2020”.
È stato bello – anche se per pochi minuti – crederci.