Più Snapdragon per tutti

Svelata da un tweet indiscreto la roadmap dei SoC di Qualcomm. Sempre più potenza per smartphone e tablet.

Nei prossimi mesi saranno almeno sei le novità che Qualcomm ha in canna per rilanciare, se ce ne fosse bisogno, la linea dei suoi chip Snapdragon. Ci sarà un SoC per tutti, dagli smartphone più potenti a quelli di fascia media: e questi ultimi raggiungeranno potenza e capacità che solo un paio di anni fa sarebbero state appannaggio del flaghsip di un marchio blasonato. Lo dice la roadmap ufficiosa anticipata in un tweet dall’account @leaksfly .

 

Roadmap Qualcomm
Roadmap Qualcomm

 

Lo Snapdragon 810 non ha ancora fatto in tempo ad arrivare sul mercato nei primi prodotti, LG G Flex 2 e Xiaomi Mi Note Pro in testa, che già si parla di 815 e 820: due octa-core con rispettivamente GPU Adreno 450 e 530, supporto per LPDDR4 e compatibilità con LTE-A Cat10. La differenza starà nell'impostazione dell'architettura: lo Snapdragon 815 sarà realizzato su impostazione big.LITTLE, con 4 core basati sul design Qualcomm TS1i e altri 4 TS1, e processo produttivo da 20nm; l'820 invece monterà 8 core TS2 e sarà realizzato con processo produttivo 14nm con giunzioni FinFet. Entrambi sono ovviamente SoC 64bit.

Questi due saranno quindi i "pezzi grossi" di casa, ma ci saranno novità anche per la linea 600. Si parte dallo Snapdragon 616, che di nuovo torna al design ARM A53 per 8 core, con una GPU Adreno 408 e LTE-A Cat6. Appena più su lo Snapdragon 620: di nuovo qui Qualcomm opta per un proprio design, Taipan, questa volta declinato in 4 core con Adreno 418 come GPU e supporto alla connettività LTE-A Cat10.

 

Qualcomm Snapdragon
Qualcomm Snapdragon

 

Il salto di qualità si compie con i due gemelli 625 e 629: di questi octa-core non si conosce per ora il design adottato per l'architettura, se saranno cioè un lavoro uscito dai laboratori Qualcomm o se invece impiegheranno un design standard ARM, ma il supporto della memoria LPDDR4 fino a 1600Mhz e il processo produttivo a 20nm dovrebbero giocare un ruolo chiave nel determinare le prestazioni di questo chip. Anche in questo caso ci sarà il supporto alla connettività LTE-A Cat10.

Per il momento tutte queste informazioni sono frutto di un'indiscrezione arrivata via Twitter, ma dipingono un quadro chiaro delle prospettive Qualcomm per il futuro: si ritorna al design personalizzato dei core, dopo l'esperienza Snapdragon 810, e si spinge la potenza sempre più in alto anche grazie a una miniaturizzazione sempre più estrema. Naturalmente non si tratta di prodotti imminenti: nella migliore delle ipotesi un paio di questi prodotti arriveranno sul mercato entro la fine del 2015, gli altri quasi sicuramente nel 2016. In ogni caso rendono esplicite le ambizioni dell'azienda USA, che deve ancora fare i conti con le voci che la vogliono fuori dall'hardware del prossimo Samsung Galaxy S6.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti