Pebble ha raggiunto da poco il milione di unità vendute in tutto il mondo, un numero che va confrontato con i risultati degli smartwatch Android Wear fermatisi a 720mila unità nel corso del 2014. Pebble dalla sua ha il vantaggio di aver creduto per prima in questo mercato, partendo dal crowdfunding su Kickstarter, e ora ha aggiunto alle sue (qualità quali prezzo interessante e autonomia) un altro tassello interessante: l’ultimo aggiornamento della piattaforma rilasciato nelle scorse ore comprende la compatibilità con le app sviluppate per Android Wear.
Pebble
La versione 2.3 della sua applicazione sul Google Play Store permette di gestire le notifiche oppure rispondere rapidamente usando lo schermo del Pebble in luogo di uno smartwatch Android. Funzionalità che, a dir la verità, sono meno comode senza uno schermo touch a supporto: per rispondere ai messaggi sarà necessario usare i tasti fisici e tradizionali del Pebble. All’interno della nuova versione dell’applicazione, comunque, si trovano anche migliorie generali alla sua stabilità e la correzione di alcuni bug noti: inoltre, è possibile configurare le impostazioni in modo che sia le app che le schermate dell’orologio si aggiornino mentre si trova in modalità "idle".
In una recente intervista, l’amministratore delegato di Pebble Eric Migicovsky ha preannunciato che nel corso del 2015 la sua azienda distribuirà sia un nuovo hardware che un software completamente rivisto che "non assomiglia a ciò che abbiamo oggi e non assomiglia a ciò che avete sul vostro smartphone". Grosse novità, necessarie per mantenere stabile la popolarità dei propri dispositivi, che mai come ora devono affrontare un’agguerrita concorrenza. Ad aprile sarà il turno dell’attesissimo Apple Watch, per cui l’azienda di Cupertino ha già preordinato dalle 5 alle 6 milioni di unità per far fronte alle previsioni della domanda al lancio.
Pebble
Lo stesso Migicovsky ha comunque negato che Pebble possa prendere una strada simile a quella di Apple quando si parla di smartwatch: non aspettatevi un focus sull’aspetto estetico e la componente modaiola dei suoi prodotti. "Abbiamo scelto di creare qualcosa che si mescoli con la vostra vita quotidiana. Funziona con il telefono che già avete – che sia un iPhone o un Android – ha una batteria duratura, resiste all’acqua, è solido ed economico. Sono questi gli aspetti chiavi che teniamo più in considerazione".