Il supporto software è evidentemente qualcosa di estremamente importante per OnePlus che continua a fare i suoi passi per portare l’ultima versione del sistema operativo Android (l’edizione Pie) anche su OnePlus 3 e 3T, presentati nel 2016. Da oggi sono ufficialmente disponibili le versioni stabili dell’OS per entrambi i modelli.
Android Pie su OnePlus 3 e 3T
Si tratta di OxygenOS 9.0.2, che è pronto a portare sui terminali l’esperienza di Android Pie con tutte le personalizzazioni offerte dalla celeberrima interfaccia utente di OnePlus. Il programma beta è iniziato ad aprile e, dopo il rilascio di due versioni, adesso finalmente il nuovo sistema operativo è disponibile in versione stabile. Il change log prevede:
- Aggiornamento di sistema ad Android 9.0 Pie
- Nuova UI per Android Pie
- Aggiornamento delle patch di sicurezza Android di aprile 2019
- Nuova modalità Non-Disturbare con impostazioni regolabili
- Nuova modalità di gioco 3.0
- Aggiunta della modalità di notifica nel testo
- Aggiunta della notifica per chiamate di terze parti
- Integrazione con Google Duo
- Miglioramenti della fotocamera
- Modalità Google Lens integrata
Sul forum di OnePlus, nel thread ufficiale, si legge che il rilascio dell’aggiornamento sta avvenendo via OTA (Over The Air), ma gradualmente: in altre parole, si può già verificare se l’update è disponibile sul proprio smartphone direttamente dalle impostazioni del device, se questo non fosse ancora arrivato è questione di giorni prima che lo sia.
L’azienda ha specificato che per il momento il rilascio è previsto su un numero limitato di dispositivi: il gruppo è stato selezionato casualmente, senza tenere conto di limiti regionali. Dunque, utilizzare una VPN non accelererebbe l’arrivo dell’aggiornamento. Nel giro di un paio di settimane, se non saranno rilevati bug o malfunzionamenti importanti, il rollout dovrebbe essere completo.