Nuovo digitale terrestre: quando inizia il passaggio al DVB-T2?

Lunedì 15 novembre comincerà il processo di refarming del nuovo digitale terrestre: come verificare la corretta ricezione del segnale DVB-T2.
Nuovo digitale terrestre: quando inizia il passaggio al DVB-T2?

Torniamo a parlare di nuovo digitale terrestre: il passaggio al DVB-T2 comincerà ufficialmente il 1 Gennaio 2023, quando tale standard risulterà ormai attivo su tutto il territorio nazionale. Il processo di refarming, invece, avrà inizio il 15 novembre prossimo.

Nuovo digitale terrestre: come sapere se la tv è compatibile con il DVB-T2?

Andrea Cabella, presidente della CNA Piemonte, nel corso di un’intervista rilasciata per “Il Corriere della Sera” ha voluto precisare quanto segue:

“Va fatta una nuova sintonizzazione e si verificano i canali dal 501, dove si dovrebbero trovare Rai 1 HD, Rai 2 HD (502), ecc. Consiglio di provare subito con La7 HD sul 507, perché se sul 501 non ricevo Rai 1 HD, il problema non è detto che sia dovuto al mio televisore. Per La7, invece, il problema non si pone perché il canale trasmette nello stesso pacchetto di La7 SD. Quindi, se già si vede La7 sul 7, si dovrebbe vedere anche La7 HD sul 507. E comunque, se si vedono i canali test HEVC Main 10 dopo aver cliccato su 100 e 200 del telecomando, non c’è bisogno di fare altre prove, significa che la Tv è pronta anche per il DVB-T2.”

Ricordiamo ancora che l’attuazione della nuova Road Map prenderà il via lunedì 15 novembre e terminerà il 30 giugno 2022, secondo gli step indicati nell’immagine:

Qualora si dovesse riscontrare una non corretta ricezione del segnale, occorrerà effettuare l’acquisto di una tv o un decoder compatibili con il nuovo digitale terrestre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti