Il nuovo Nexus 4 realizzato per Google da LG Electronics è un device dotato di interessanti caratterstiche tecniche tra le quali spiccano un processore quad core Snapdragon S4 e 2GB di memoria RAM. Il "tallone di achille" sembrerebbe essere la batteria che avrebbe un’autonomia al di sotto di molti dei suoi competiotrs.
AnandTech ha condotto una serie di test che dimostrerebbero che il Nexus 4, pur non essendo LTE, deve sforzarsi per avere una durata della batteria paragonabile a quella dei suoi rivali. Ad esempio, prendendo in considerazione la navigazione web utilizzando la rete cellulare e caricando pagine web regolarmente ad intervalli fissi fino ad un completo esaurimento della batteria, il Nexus 4 ha ragiunto 4.18 ore contro le 8.19 di iPhone 5 in LTE e 5 ore del Galaxy SIII. Prendendo in considerazione la navigazione sotto copertura WiFi, il Nexus 4 ha raggiunto 6.27 ore, in linea con il Galaxy SIII, mentre l'iPhone 5 ben 10.27 ore.
Il test ha anche dimpstrato che la durata della batteria è maggiore sui device con LTE. Secondo AnandTech, infatti "più velocemente una pagina è in grado di essere caricata e renderizzata, più velocemente viene ridotto lo stato di attività di tutti i componenti".