Lo storico Nokia C1 torna a far sognare gli appassionati del brand finlandese ed è merito di HMD Global, che ha riportato in auge un classico dei telefoni cellulari. Adesso però siamo davanti a uno smartphone entry level, dotato di sistema operativo Android Go.
Nokia C1 è tornato
La prima edizione di Nokia C1 fu annunciata 9 anni fa, alla metà del 2010. Era un telefono cellulare con schermo a colori, non dotato di touchscreen e con sistema operativo proprietario. All’epoca la divisione feature phone di Nokia non era ancora stata ceduta a Microsoft e i telefoni cellulari della multinazionale continuavano ad avere successo.
Millions of consumers across markets in Africa, Middle East and APAC will upgrade from a feature phone to their first smartphone. Nokia C1 is a smartphone they can trust – bringing quality experiences at an affordable price with 3G connectivity #nokiamobile pic.twitter.com/QibUYWxRTn
— Juho Sarvikas (@sarvikas) December 11, 2019
Quello che è successo negli anni a seguire ormai è storia, ma dal 2016 Nokia guarda al futuro nel settore degli smartphone grazie ad HMD Global. Il nuovo C1, come anticipato, è uno smartphone entry level 3G ed ha a bordo Android GO (in edizione Pie): si tratta di una versione super leggera dell’OS del robottino verde, pensata per offrire prestazioni ottimali anche su device con scheda tecnica modesta.
Il cuore pulsante del dispositivo è un processore quad core supportato da 1GB di RAM e 16GB di storage interno. Il display invece è un pannello IPS da 5,45″ con risoluzione FWVGA+. Sul posteriore c’è una fotocamera da 5MP ed anche il frontale ha una selfie camera, con lo stesso numero di megapixel.
Per il momento, il terminale – disponibile in diversi colori – sarà in vendita solo in Africa a un prezzo di meno di 60€ al cambio. Tuttavia, il suo lancio è previsto anche in altri paesi: non resta che aspettare ulteriori dettagli.