Oltre al taglio di 10.000 posti di lavoro e la vendita del brand di lusso Vertu, Nokia ha annunciato oggi anche di aver acquisito la società di “imaging” Scalado.
Nokia, si legge in un comunicato “ha annunciato l’intenzione di acquisire gli specialisti di imaging, nonché tutte le tecnologie e proprietà intellettuale di Scalado AB”. Fondata nel 2000 in Svezia, Scalado lavora già da tempo a stretto contatto con la società finlandese. Scalado non offre molti prodotti ai consumatori finale, ma si occupa principalmente di sviluppare tecnologie di imaging per altri produttori.
"Nokia ha lavorato con Scalado per oltre dieci anni. La società ha contribuito a molte delle nostre principali applicazioni di imaging", ha dichiarato Jo Harlow, vice presidente esecutivo, Smart Devices di Nokia. "Questa acquisizione ci permetterà di unire la nostra leadership nei dispositivi con fotocamere alla loro esperienza nell'imaging, permettendo ai consumatori di scattare foto per catturare momenti ed emozioni da poter rivivere in molti modi diversi."
Alcune di queste tecnologie sono ad esempio Scalado Remove e Scalado Rewind, quest’ultima integrata nell’HTC One X. Tra le applicazioni ci sono Photobeamer per iOS e Scalado Album per Android.
L'operazione, che è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2012. I termini della transazione sono riservati.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=J5EcUjwLr9k]
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=flNomXIIWr4]