L’Europa non vuole essere fuori dalla partita degli smartwatch. Una nuova piccola società francese ha da poco messo in vendita il Nevo Watch: un orologio intelligente con movimento svizzero (realizzato dal Gruppo Swatch) e design minimalista, che si differenzia dai suoi diretti concorrenti per diversi fattori ma soprattutto per l’aspetto.
Nevo Watch
Questo smartwatch infatti richiama moltissimo il design degli orologi da polso più tradizionali, quelle forme e materiali che negli ultimi 150 non sono cambiati poi tanto, ma non possiede un display LCD touch come ad esempio l’Apple Watch o gli altri orologi intelligenti che montano Tizen, Android Wear o altri OS. Il quadrante da 40mm del Nevo Watch è molto semplice: bianco, contiene solo la scritta “Nevo” – in grigio chiarissimo su bianco – due classiche lancette nere a segnare ore e minuti, più 12 indicatori. E sono proprio questi indicatori l’elemento caratterizzante dell’orologio: i LED si illuminano a indicare i traguardi raggiunti dall’utente. Peraltro per l’utente è anche possibile personalizzare questo elemento, cioè scegliere un colore diverso per i LED per ogni tipo di notifica (sia essa una chiamata, un SMS, un’email in arrivo ecc).
Il Nevo insomma è un orologio da polso a tutti gli effetti, peraltro impermeabile fino a 5 atmosfere, ma anche se a prima vista non sembrerebbe ha integrata un bel po’ di tecnologia al passo coi tempi, come il Bluetooth (LE 4.0), un accelerometro a 3 assi e le classiche funzioni degli smartwatch: il tracciamento delle attività (distanza percorsa o nuotata), il conteggio dei passi e delle calorie bruciate, la segnalazione del raggiungimento degli obiettivi impostati, il monitoraggio della quantità e della qualità sonno, la sveglia (con vibrazione) e la ricezione delle notifiche dagli smartphone. Per il settaggio dell’apparecchio è necessario scaricare e installare sul proprio smartphone un’app, che al momento però è disponibile solo per Android e iOS.
La scelta di puntare su un orologio privo di schermo touch è dovuta alla volontà di ottimizzare il più possibile gli sprechi energetici. È chiaro a tutti che un display – per di più LCD e a colori – è il fattore primario del consumo di batteria negli smartwatch. Dunque eliminandolo si toglie di mezzo l’ostacolo più grande nella riduzione del dispendio di carica. Il Nevo infatti riesce a restare carico per ben più di 6 mesi di fila. Ciò significa che bisogna ricaricarlo (cambiare pila) poco più di due volte l’anno. Non è proprio come gli orologi tradizionali la cui batteria si sostituisce ogni 5/6 anni, o come quelli automatici che praticamente si ricaricano da soli, ma quasi. Insomma il Nevo ha cercato di avvicinarsi il più possibile a questo scenario in cui l’utente non ha il cruccio di stare a ricordarsi continuamente di ricaricare l’aggeggio che porta al polso. Le batterie per di più sono due: se si utilizza il Nevo Watch per tenere traccia solo del tempo trascorso la sua batteria principale può infatti durare oltre 5 anni. L’altra batteria, quella dedicata alle funzioni smart, è una “CR2025” ovvero una classica batteria a bottone per orologi, che può reggere anche 6 mesi senza essere sostituita come dicevamo pocanzi.
Tre modelli di Nevo Watch
Tornando per un attimo al design di questo apparecchio – che si definisce “First Minimalist Watch“ – va indicata la presenza di un vetro antigraffio in zaffiro a coprire lo schermo e di tre grossi tasti sul bordo destro della cassa. Quello centrale è anche una classica corona che serve per settare l’ora corretta. Inoltre per il cinturino del Nevo sono stati scelti pellami di pregio. Le soluzioni cassa/cinturino sono tre: New York (cassa di colore nero satinato e cinturino color caffé), Shanghai (cassa color champagne e cinturino color blu mora) e Paris (cassa color granito e cinturino nero “tartufo”) . In alternativa è anche possibile acquistare un cinturino di ricambio in tessuto o in pelle.
Due sono le versioni del Nevo Watch disponibili: una base da 329 dollari e una da 449 dollari che ha un pannello solare integrato nello schermo – tecnologia Wysips – che gli permette di evitare praticamente per sempre qualsiasi tipo di ricarica. La prima è già in vendita sul sito ufficiale dell’orologio, mentre la seconda sarà messa in commercio a settembre 2015.
Nel video qui sotto potete vedere l’intervista che Nicholas Charbonnier (Charbax di ARMdevices.net) ha fatto al CEO di Nevo Watch qualche giorno fa.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=wKjo1ECr60A]