Si chiama X8 Smart AC5300 ed è il nuovo router ad elevate prestazioni della lineup Nighthawk di NETGEAR. Dotato di ben 4 antenne, ciascuna alimentata da un amplificatore indipendente, e tre bande wi-fi in tecnologia 802.11ac, il router firmato dalla nota maison americana supporta velocità di trasferimento fino a 5.300Mbps e permette di coprire in modo omogeneo aree ampie ed estese.
Netgear X8 Smart AC5300
A bordo anche 6 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000Mbps e due prese USB, di cui una USB 3.0. Nighthawk X8 Smart è spinto da un processore dual-core a 1,4GHz e implementa tutta una serie di tecnologie proprietarie, tra cui Dynamic QoS e MU-MIMO, che consentono di massimizzare l’efficienza e l’affidabilità durante la trasmissione e la ricezione dei dati. Sul fronte sicurezza troviamo un doppio firewall (SPI/NAT), VPN, supporto per la prevenzione di attacchi DoS (Denial Of Service) e ai protocolli WPA/WPA-2/PSK.
X8 Smart AC5300 è compatibile con i sistemi operativi Microsoft, Apple, UNIX e Linux. Al momento è disponibile su alcuni mercati internazionali al prezzo di 400 dollari, al cambio attuale poco più di 350 euro. Quotazioni e disponibilità per l’Italia non ancora ufficializzate. Stay Tuned.