Non tutti i dispositivi Android possono eseguire lo streaming dei contenuti da Netflix con la medesima qualità; di fatto la società è un po’ esigente a riguardo, e certifica i singoli dispositivi per diverse funzionalità. Molte volte però, l’elenco mostrato dal colosso non è affidabile al 100%, in quanto può capitare che diversi smartphone, tablet e dispositivi aggiungano funzionalità che non vengono riconosciute – per mancanza di tempo o altri motivi – dall’azienda.
Netflix aggiorna l’elenco di device compatibili
Stando a ciò che si legge dal portale ufficiale sembra che i nuovi TCL 10 Pro e 10L, così come gli Asus ROG Phone II e ZenFone 6 ora siano compatibili con lo standard HD. A questa certificazione se ne aggiunge una seconda, la HDR10 per il prodotto gaming del gruppo taiwanese e per il 10L della società TCL.
Anche se a volte queste liste sembrano essere un po’ indietro rispetto a ciò che avviene in realtà, appare controversa la scelta di non donare il supporto al ZenFone 6, flagship di Asus rilasciato soltanto un anno fa dalla compagnia. Il ROG Phone II invece, vero e proprio “mostro di potenza”, riceve la certificazione soltanto ora.
Vi suggeriamo di prendere l’elenco che Netflix fornisce con le dovute distanze, perché nonostante esso sia una buona guida, è meglio non prenderlo come “Vangelo” per quanto concerne il supporto HD o HDR di un determinato telefono; può capitare – e non di rado – che un articolo che supporta lo streaming ad altissima qualità, in realtà non compaia sul sito ufficiale della piattaforma.
Al di là di questa notizia, è da segnalare il ritorno – poche settimane or sono – dello streaming delle serie TV in 4K HDR.