Cresce sempre di più il numero di produttori (come Oppo, Blu, ecc.) intenti a rilasciare telefonini con supporto per due SIM. Sarà del 19 per cento la crescita prevista nelle vendite globali di smartphone dual SIM per il 2016, secondo i dati di Strategy Analytics riportati da Digitimes. Questa percentuale si traduce in 514 milioni di unità previste per il 2016, in crescita dai 431 milioni di unità stimate per il 2015.
La doppia SIM alla conquista del mondo
Inoltre sempre secondo il rapporto nel 2016, su un totale previsto di 1,6 miliardi di smartphone venduti in tutto il mondo nel prossimo anno, un terzo sarà dotato di dual-SIM.
Mercati in cui i dispositivi dual SIM andranno per la maggiore saranno Cina e India, dove gli abbonati sono soliti dividersi tra diversi operatori per dati e voce per sfruttare al massimo le tariffe degli operatori. Le aziende che ne trarranno sensibili vantaggi saranno Samsung, Lenovo e Micromax, ovvero le aziende che si stanno producendo in sforzi di marketing e sviluppo per mettere in produzione e vendere smartphone dual-SIM. Grande sconfitto di questo rapporto è Apple: senza doppia SIM l’iPhone potrebbe perdere una grande opportunità.