I social-network rappresentano dei veri e propri fenomeni economici e sociali e, negli ultimi anni, anche grazie all’esplosione del fenomeno smartphone, stanno vivendo un vero e proprio boom.
In questo settore, quello che viene in qualche modo ritenuto il re Mida è sicuramente Mark Zuckerberg, creatore di Facebook e proprietario di Instagram e WhatsApp, probabilmente la più diffusa app di messaggistica istantanea.
Proprio Zuckerberg potrà guardare con grande interesse i risultati di un sondaggio proveniente dagli U.S.A. ed effettuato tra gli studenti dei college americani: pare infatti che la popolarità di Facebook sia in calo tra gli studenti (di circa il 4%), mentre quella di Instagram pare essere in netta crescita, tanto da prevedere un sorpasso ai danni di Facebook nel 2016.
Instagram pronta a superare Facebook
Poco male per Zuckerberg, visto che anche Instagram è di sua proprietà, ma i risultati sono sicuramente molto interessanti da analizzare. È evidente che la logica su cui si basa Facebook, ovvero quella di poter condividere i propri pensieri senza limiti di caratteri, cominci a vacillare, mentre si fa sempre più strada la logica di condivisione della propria vita attraverso le fotografie.
È bene comunque sottolineare che, sempre all'interno di questo sondaggio, Facebook risulti tra le 10 app indispensabili da installare sul proprio smartphone, quindi è altrettanto evidente che il social-network per eccellenza continui ancora ad essere estremamente frequentato e utilizzato.
Di contro, però, è altrettanto palese l'esigenza di un cambio di rotta da parte degli utenti, probabilmente legata al fatto che i social-network, nell'accezione comune del termine, abbiano ormai raggiunto il loro massimo grado di sviluppo.