Un nuovo tablet per il gaming si affaccia sul mercato. Si tratta del Morphus X300, prodotto da Aikun Electronics, una società di Shenzen (Cina) ancora non molto nota in Europa, ma che ha già all’attivo diversi altri prodotti, soprattutto tablet Android.
Aikun Morphus X300
La particolarità di questo dispositivo, come è facile notare dalle immagini, risiede nel form factor. Siamo di fronte ad un prodotto pressoché inedito per quanto riguarda il design: un classico tablet formato a tavoletta su cui però è possibile montare due supporti laterali che integrano tasti e levette per il controllo dei videogame. Altri due elementi interessanti sono anche il display in grado di riprodurre immagini in 3D senza l’ausilio dei tradizionali occhialetti e la fotocamera rotante da 8 megapixel posizionata sul bordo destro del corpo macchina.
Aikun Morphus X300 (dettaglio del controller)
Dal punto di vista hardware l’Aikun Morphus X300 non ha nulla da invidiare a tanti altri tablet competitor presenti sul mercato. Al suo interno troviamo infatti un processore Allwinner A83 (con 8 core di tipo ARM Cortex-A7 cloccati a 1,7GHz e GPU PowerVR SGX544 cloccata a 384MHz), 2GB di RAM e 32GB di memoria di massa, che possono salire anche sino a 64GB. Lo schermo in dotazione è di tipo IPS e ha una diagonale di 8 pollici con risoluzione 1.280 x 800 pixel. Per la connettività si può fare affidamento su Wi-Fi dual band standard 802.11b/g/n/a e sul Bluetooth in versione 4.0. Ad alimentare il tutto troviamo una discreta batteria da 5.000 mAh, che dovrebbe garantire 6 ore di uso senza sosta (con il Wi-Fi accesso). Da segnalare anche lo slot per schede microSD, finalizzato all’espansione della già sostanziosa memoria, e un’uscita HDMI in formato micro che permette al device di essere collegato facilmente a qualsiasi televisore. Per il sistema operativo la scelta è caduta ovviamente su Android, qui montato in versione Lollipop 5.1.1.
Aikun Morphus X300
Le dimensioni dell’apparecchio non sono proprio compatte: 218,5 x 131,5 x 11,3 mm per il tablet, a cui però bisogna aggiungere anche 111 x 60 x 38,5 mm per il controller. Per il peso invece non c’è da lamentarsi: 650 grammi con il doppio controller montato e 480 senza.
Aikun Morphus X300 (fotocamera rotante)
I supporti per il controllo dei videogame sono comunque indipendenti l’uno dall’altro e funzionano in modalità wireless sulla frequenza di 2,4Ghz. Questo significa che possono essere usati anche quando non sono inseriti sul tablet. Ad alimentare ciascuno di essi troviamo delle tradizionali batterie. Aikun li ha progettati tenendo presente l’ormai classico schema dei controller da console; su di essi troviamo infatti due levette analogiche sul fronte, due grandi tasti posteriori, due tasti funzione sulla parte frontale, un controller circolare piatto a 4 direzioni sul supporto sinistro e altri 4 tasti X, Y, A, B posti su di un cerchio piatto sul supporto destro. Ogni supporto inoltre presenta un tasto per l’accensione.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=sr8SbLgHkzI]
La produzione del Morphus X300 dovrebbe iniziare entro la fine di ottobre. Il prezzo stabilito da Aikun per l’utenza finale è 299 dollari, ma probabilmente la società non si occuperà direttamente della vendita, pare infatti che sia ancora alla ricerca di distributori per i varii mercati.