La Svizzera non vuole restare tagliata fuori dalla partita degli smartwatch. Diversi sono infatti i produttori elvetici intenzionati a portare sul mercato un proprio orologio intelligente. Anzi, alcuni sono già pronti a giocare la partita. Come ad esempio Mondaine: il suo primo smartwatch – l’elegante Helvetica 1 – si potrà acquistare già dal prossimo 6 settembre.
Mondaine Helvetica 1 (fronte)
Il Mondaine Helvetica 1 ha l’aspetto di un classico orologio da polso: cassa in acciaio con diametro da 44 mm, vetro antigraffio in zaffiro, cinturino in vera pelle e movimento al quarzo. Al suo interno però nasconde anche “Motion X”, una tecnologia che raggruppa funzionalità digital in grado di effettuare il tracking delle attività svolte dall’utente che lo porta al polso – i passi fatti durante la giornata, la distanza percorsa e le calorie bruciate – e un sistema avanzato di sveglia denominato “Smart Sleep Alarm” che monitora le fasi del sonno (profondo, leggero o veglia) e può attivarsi al momento giusto, durante la fase corretta – quella più leggera – senza che l’utente debba per forza settare un orario.
Per far dialogare il Mondaine Helvetica 1 con uno smartphone è necessario che quest’ultimo sia gestito da Android 4.4 (o superiore) oppure da iOS versione 8 (o superiore) e che abbia installata “Motion X”, l’app proprietaria di Mondaine.
Mondaine Helvetica 1 (Motion X companion app)
Dai classici orologi da polso il Mondaine Helvetica 1 non ha ereditato solo lo stile, ma anche la resistenza alle immersioni subacquee (30 metri / 3 atmosfere) e l’autonomia; pare infatti che la sua batteria non abbia bisogno di essere ricaricata continuamente dall’utente, ma possa durare anche più di 2 anni.
Sul quadrante, oltre il logo, il nome dell’orologio e la scritta “Swiss Made” – tutto rigorosamente scritto con in font Helvetica – troviamo anche un mini datario di forma circolare che ingloba un traccia-attività; qui dentro, attraverso una lancetta, l’orologio indica all’utente le attività svolte durante la giornata.
Superfluo far notare che anche gli indici e lo stile delle lancette che indicano le ore fanno esplicito uso dello stile Helvetica. Altra nota stilistica: sul retro della cassa è stampato un grosso “1” di colore rosso. Solo 1957 unità saranno prodotte con questa caratteristica, dunque possiamo considerarla una forma di edizione limitata.
Mondaine Helvetica 1 (retro)
Chi volesse accaparrarsi un Mondaine Helvetica 1 dovrà sborsare 950 dollari. Anzi 850, se effettua un pre-ordine entro la data di lancio.