Il 2015 sarà ricordato come l’anno degli smartwatch. Apparecchi di questo tipo iniziano ad affollare il mercato in maniera consistente. L’ultimo a conquistarsi gli onori delle cronache è prodotto da Mlais, una startup di Hong Kong. Si tratta di un device che nell’aspetto non è affatto dissimile dai tradizionali orologi – ha cassa in acciaio inossidabile 316L e cinturino in pelle – ma che al suo interno nasconde un vero e proprio computer.
Mlais smartwatch con cassa in acciaio e cinturino in pelle
Lo smartwatch Mlais è infatti basato su Android 5.1 – ovviamente non in versione completa, l’informazione non è precisa ma si dovrebbe trattare di Android Wear. A gestire il sistema c’è un processore MediaTek MT2601 (due core ARM Cortex-A7 cloccati a 1,2 GHz e accoppiati con una GPU Mali-400 MP), ossia una piattaforma di calcolo specificatamente ideata per funzionare con l’OS di Google dedicato ai dispositivi indossabili. Per la RAM Mlais ha scelto un modulo da 512MB, mentre per i dati e le app l’utente ha a disposizione 4GB di memoria. La connettività Wi-Fi è presente sul dispositivo ma manca invece il GPS.
Il display – un LCD TFT – è grande 1,3 pollici e ha una risoluzione da 360 x 360 pixel (276ppi circa); sul vetro che protegge il quadrante non si hanno informazioni particolari. Il dispositivo dovrebbe comunque essere resistente all’acqua – ma anche qui non ci sono informazioni dettagliate.
Mlais smartwatch con cassa e cinturino in acciaio
Il produttore dichiara 2 giorni di autonomia con una sola ricarica – l’orologio fa affidamento su di una batteria di appena 400 mAh.
Se stavate puntando l’ELE smartwatch di Elephone, forse potrebbe interessarvi questo di Mlais, che dispone sostanzialmente dello stesso hardware ma che sarà venduto ad un prezzo molto conveniente: soli 123,77 dollari (circa 114 euro al cambio attuale). Il primo sito a metterlo in vendita è stato GearBest, ma il prodotto non è ancora disponibile.