Telefonino.net ha provato Surface PRO, tablet basato sulla versione PRO del sistema operativo Windows 8 di Microsoft.
Surface PRO di Microsoft
Suface PRO ha un telaio VaporMag in lega di magnesio color titanio scuro e le dimensioni sono di 27,5 x 17,3 x 1,3 cm per 907 grammi di peso. Sulla parte posteriore troviamo una fotocamera ed un comodo sostegno estraibile. Sul lato destro troviamo il connettore magnetico per il caricabatteria e per la penna capacitiva, la Mini DisplayPort e lo slot microSDXC. Sul lato sinistro ci sono una porta standard USB 3.0, i tasti per la regolazione del volume ed il jack audio dal 3.5 mm. Sulla parte superiore troviamo il tasto di accensione ed il microfono. Sul lato inferiore c’è il connettore per la tastiera.
Surface PRO di Microsoft
La batteria integrata è da 42 Wh e ci ha permesso di utilizzare il Surface PRO tra le 4 e le 6 ore.
Surface PRO è dotato di un processore Intel Core i5 di terza generazione con Intel HD Graphics 4000, 4 GB di RAM (Dual Channel), un display ClearType HD multitouch da 10,6 pollici con risoluzione di 1920×1080 pixel, due fotocamere LifeCam HD da 720p (1.2 megapixel), una anteriore ed una posteriore, microfono, altoparlanti stereo, connettività Wi-Fi (802.11a/b/g/n), Bluetooth 4.0 a basso consumo, Mini DisplayPort, porta per cover e slot microSDXC. Non mancano un sensore di luce ambientale, accelerometro, giroscopio e bussola.
Surface PRO di Microsoft
La versione da 64GB (28GB disponibili per l’utente) è in vendita a 889 euro mentre la versione da 128GB (88GB disponibili) costa 999 euro. Per entrambe sono disponibili due tastiere “cover” con attacco magnetico che proteggono anche il display: la morbida “cover touch”, al prezzo di 119,99 euro e la “Surface cover”, con tasti meccanici, venduta a 129,99 euro.
Surface PRO di Microsoft
Rispetto al Surface RT, il Surface PRO è basato, come detto, sulla versione PRO di Windows 8 di Microsoft su cui “girano” tutte le applicazioni per questo sistema operativo.
l sistema operativo è molto fluido e veloce. Facendo uno swipe dal basso verso l’alto possiamo accedere ad opzioni mentre facendo uno swipe da sinistra verso destra possiamo aprire due finestre contemporaneamente oppure visualizzare le applicazioni attive. Facendo uno swipe dall’alto verso il basso viene chiusa l’applicazione.
Surface PRO di Microsoft
Molto buoni sia il client email che il browser web Intenet Explorer. La galleria multimediale permette di visualizzare sia le foto presenti sul device che quelle presenti sui social e su Sykdrive. Tra le app preinstallate troviamo Windows Mail, Windows Messaggi, Bing, giochi per Xbox, Xbox Music e Xbox Video. Office 365 è presente in versione trial per un mese.
Surface PRO di Microsoft
In conclusione, il Surface PRO "gira" molto bene ma ha un costo "importante". Ai 999 euro per la versione da 128GB che ci sentiamo vivamente di consigliare tra le due, vanno aggiunti 130 euro per la tastiera meccanica, preferibile alla touch, e circa 80 euro per la licenza di Office. Surface PRO, a nostro avviso, ha sicuramente più senso rispetto alla "limitata" versione RT. Tuttavia, l'utilizzo come "tablet", viste le dimensioni ed peso, è impegnativo e l'autonomia non è ottima. Meglio utilizzarlo come un PC anche se il display non è molto ampio. Surface PRO è una sorta di compromesso. Per qualcuno potrebbe essere il device idale da portare sempre con se senza rinunciare al sistema operativo Windows 8. Per altri, che preferiscono un tablet più pratico e maneggevole, potrebbe non essere la giusta soluzione. Ovviamente, è una questione di scelta personale.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=kbVwUUFjL5Y]