Microsoft sostiene gli sviluppatori nell’Internet of Things

Il colosso californiano partecipa a Maker Faire, evento sull’innovazione in programma a Roma dal 3 al 5 ottobre.

Apre oggi i battenti a Roma Maker Faire, evento di portata europea a sostegno dell’innovazione e della creatività nell’Internet of Things in programma dal 3 al 5 ottobre.

Tra le aziende impegnate, Microsoft appare tra le più attive nella collaborazione con gli sviluppatori al fine di consentire loro di cogliere le migliori opportunità.

Non solo l’azienda di Redmond sarà presente con un suo stand, ma parteciperà anche alla Opening Conference in programma oggi presso l’Auditorium Parco della Musica con Pranish Kumar, Principal Group Program Manager, Internet of Things Experiences di Microsoft Corporation.

Maker Faire

La Maker Faire sarà tra l’altro occasione per il lancio della preview image di Windows per la seconda generazione della piattaforma Intel Galileo.

Già da tempo Microsoft ha attivato il Windows Developer Program for IoT, iniziativa dedicata ai maker e agli sviluppatori Windows per aiutarli a realizzare dispositivi connessi. A supporto di questo, Microsoft ha creato dei kit di sviluppo per utilizzare il sistema operativo sulla piattaforma Intel Galileo di prima generazione, coadiuvato da un portale contenente la documentazione necessaria.

L’obiettivo del programma consiste nel raccogliere i feedback degli sviluppatori per migliorare la tecnologia Windows per l’IoT.
Oggi Microsoft annuncia la disponibilità di una preview image di Windows per la seconda generazione della piattaforma Intel Galileo al fine di portare device sempre più piccoli nell’ “Internet of Your Things”.

In molti hanno chiesto la compatibilità con la piattaforma Intel Galileo di seconda generazione, soprattutto tenendo in considerazione la continua evoluzione del mondo hardware che ha portato a nuovi toolkit e a nuove idee per creare device dotati di diverse periferiche.

La nuova preview image ottimizza la developer experience ed offre migliori prestazioni con i circuiti GPIO, SPI, I2C e UART.
Siamo entusiasti del grande successo che ha ottenuto in pochi mesi il nostro programma dedicato agli sviluppatori ‘Windows Developer Program for IoT’ e siamo sicuri che la nuova preview image di Windows per la seconda generazione di Intel Galileo possa incoraggiare sempre più maker a cimentarsi nello sviluppo di dispositivi connessi. Questo annuncio conferma il nostro impegno per aiutare chiunque a cogliere le opportunità dell’Internet of Things in una logica di interoperabilità, attraverso tecnologie quali Windows Embedded, .NET Micro Framework e Azure Intelligent System Service”, ha affermato Fabio Santini, nuovo Direttore della Divisione Developer Experience and Evangelism di Microsoft Italia, a margine della manifestazione.

Al Maker Faire Microsoft mostrerà la propria tecnologia a supporto dello sviluppo e porterà alcuni progetti di successo sviluppati da startup italiane che fanno parte del progetto BizSpark.

Microsoft mette dunque a disposizione per un confronto i propri professionisti al fine di condividere le esperienze con coloro che hanno trasformato le idee in impresa. Ciò è stato reso possibile dall’opportunità di formazione e supporto all’imprenditorialità giovanile offerta da Microsoft con Fondazione Cariplo nell’ambito di Microsoft YouthSpark, iniziativa triennale per la creazione entro il 2015 di nuove opportunità per 300 milioni di giovani in oltre 100 Paesi.

Alla Maker Faire ci proponiamo di far toccare con mano non solo il valore della nostra tecnologia, ma anche delle occasioni di formazione che offriamo attraverso l’iniziativa YouthSpark e grazie alla collaborazione con i nostri Partner non profit, quali Fondazione Cariplo che in 2 anni ci ha consentito di formare oltre 37mila ragazze e ragazzi di tutta Italia. Dalla creatività dei giovani, degli sviluppatori e dei maker può dipendere il futuro del Paese e siamo quindi entusiasti da una parte di dar voce al nostro stand ad alcune startup che si sono distinte con progetti vincenti, dall’altra di raccogliere le idee di chi ha bisogno di mentorship per trasformare il proprio sogno in un’impresa vera”, ha sottolineato Fabio Santini.

Fabio Santini
Fabio Santini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti