Gli attesissimi Windows Phone 7 si svelano al mercato e si presentano come una nuova idea di telefono, disegnato per integrare in modo dinamico tutte le funzionalità più utilizzate e per offrire ai consumatori un accesso più rapido, semplice ed immediato al mondo digitale anche in mobilità.
Con il lancio di Windows Phone 7, Microsoft cambia radicalmente l’interfaccia utente per distinguersi dal livellamento crescente del settore degli smartphone. Ad esempio, l’interfaccia personalizzabile Start Screen consente un accesso immediato e diretto ai contenuti di maggiore interesse. I riquadri animati Live Tiles mostrano in tempo reale aggiornamenti dal web, quali ad esempio un cambio di stato su un Social Network o un nuovo appuntamento a calendario. Nuovi Live Tiles possono essere facilmente creati dagli utenti a partire da qualsiasi contenuto: applicazioni, siti web, foto e musica.
“Windows Phone 7 è una nuova idea di telefono, sviluppato insieme ai nostri partner per offrire ai consumatori la possibilità di restare in contatto con tutto ciò che amano, ovunque si trovino”, ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Grazie ad una nuova interfaccia intuitiva e personalizzabile, unita all’integrazione con gli strumenti di produttività Office, ai giochi Xbox LIVE, alla musica e ai video Zune, Windows Phone 7 propone un’esperienza di utilizzo del cellulare completamente differente, facilitando l’accesso da parte dei consumatori a tutto il loro mondo digitale, sia professionale sia di intrattenimento, con un semplice touch”.
Windows Phone 7
I 6 hub principali che compongono l’interfaccia utente (Contatti, Foto, Giochi, Musica+Video, Office e Marketplace) permettono di aggregare le informazioni e gli aggiornamenti web più rilevanti per ogni contenuto, consentendo all’utente di interagirvi in modo semplice e immediato attraverso funzionalità esclusive basate sui più innovativi servizi Microsoft, da XBox LIVE a Office, da Windows Live a Zune.
I brani musicali e i video preferiti, i giochi, i social network, Internet, le immagini: tutta la vita digitale degli utenti è a portata di un solo touch con il nuovo Windows Phone 7 che, integrando per la prima volta nel telefono servizi come Xbox LIVE e Zune, inaugura anche una nuova esperienza di gioco e musica sui cellulari.
Windows Phone Marketplace
Sono già oltre 20.000 gli sviluppatori in Italia che hanno scaricato gli strumenti di programmazione per realizzare una nuova generazione di applicazioni per Windows Phone 7. In particolare, alla disponibilità sul mercato dei primi smartphone Microsoft, gli utenti potranno collegarsi all’hub Marketplace per scaricare applicazioni, musica e giochi.
Oltre a una serie di soluzioni diffuse a livello internazionale, al momento della disponibilità sul mercato gli utenti potranno scaricare le applicazioni ApertoDomenica, I’m a Tenor, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, musiXmatch, Pagine Gialle, Rai.TV e TGCOM.
Windows Phone 7
Microsoft e i suoi partner hanno collaborato a stretto contatto per creare un diverso tipo di cellulare che integra nuove funzionalità in grado di soddisfare i requisiti più importanti per gli utenti. Windows Phone 7 sarà disponibile in una varietà di modelli eleganti ideati da produttori quali Dell, HTC, LG, Samsung e da operatori di telefonia mobile, come America Movil, AT&T, Deutsche Telekom AG, Movistar, O2, Orange, SFR, SingTel, Telcel, Telstra, TELUS, T-Mobile USA e Vodafone. Tutti i cellulari Windows Phone 7 includeranno il processore ad altissime performance Snapdragon di Qualcomm. Un’ampia gamma di cellulari sarà distribuita nel corso delle prossime festività, mentre altri arrivi sono attesi per la prima metà del 2011, inclusi Sprint e Verizon. Inoltre, modelli selezionati saranno disponibili presso i rivenditori Microsoft e Amazon.
I nuovi Windows Phone 7 disponibili nel nostro Paese a partire dal 21 ottobre saranno prodotti da HTC, LG e Samsung e distribuiti in Italia dai principali operatori – tra cui Fastweb, H3G, TIM, Vodafone e Wind – e in open market.