Secondo un rapporto pubblicato da IDC, il mercato mondiale dei tablet è calato del 7 per cento rispetto allo scorso anno. Le spedizioni sono passate da 48 milioni nel 2014 a 44,7 milioni nel 2015, con una diminuzione di circa 3,3 milioni di unità. Interessante notare come Apple e Samsung, attualmente in possesso del
41,5 delle quote di mercato, abbiano registrato un evidente calo. Apple
ha perso 3,2 punti percentuali con 10,9 milioni di unità spedite, mentre
Samsung un solo punto percentuale, con 7,6 milioni di unità spedite.
Risultati preliminari del secondo trimestre del 2015
Controtendenza LG e i produttori cinesi Lenovo e Huawei, in fortissima crescita rispetto al 2014. LG passa da una quota di mercato di appena un punto percentuale al 3,6 percento, con 1,6 milioni di unità spedite. Stesso discorso anche per Lenovo e Huawei, con quote di mercato rispettivamente passate al 5,7 percento e 3,7 percento.
Secondo quanto riportato da IDC, i motivi che hanno portato alla contrazione del mercato dei tablet sono diversi: cicli di vita piuttosto lunghi dei prodotti, una maggiore concorrenza proveniente da altre categorie, come ad esempio smartphone con display di grandi dimensioni, a cui si va ad aggiungere la possibilità di installare le ultime versioni dei sistemi operativi anche su tablet datati.
IDC prevede però che il mercato dei tablet possa presto ritornare in positivo, grazie anche alla diffusione dei dispositivi 2-in-1 e alle nuove funzioni di produttività, come quelle evidenziate su iOS 9.