Mercato degli smartphone, in Europa vince iOS

Con il 72%, Android è la piattaforma più diffusa in Italia, seguita da Windows Phone (14,2%) e da iOS (12,4%)

I dati Kantar di giugno 2015 offrono uno sguardo sull’attuale situazione del mercato degli smartphone in Europa, negli Stati Uniti e in Asia, principalmente in Cina e in Giappone. Guardando ai dati generali, si nota come nei cinque principali mercati europei (Francia, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito), Android ha perso 2,5 punti ma rimane una solida roccaforte. iOS sale di 2,1 punti al 17,5 per cento; Windows Phone di un punto al 10 per cento.

La situazione è un po’ diversa negli Stati Uniti dove, al contrario, iOS ha perso terreno a tutto vantaggio di Android, in primis, e di Windows Phone poi. Nello specifico, la piattaforma di Apple è calata di 2,3 punti; Android e Windows Phone hanno invece guadagnato rispettivamente il 3,4 e l’1,1% rispetto a giugno 2014.

Vendite smartphone giugno 2015
Vendite smartphone giugno 2015

In Cina continua a regnare Android, molto lontano rispetto a iOS. Windows Phone non è quasi contemplato dagli utenti cinesi e rappresenta appena lo 0,5 per cento. Il successo di iPhone 6 e 6 Plus però è notevole: più 7,3 punti rispetto al 2014; uno smartphone su 5 in Cina è un iPhone. Numeri di un certo peso se si considera che la Cina viene generalmente vista come territorio di smartphone a basso costo prodotti da Huawei, Xiaomi o Lenovo. Apple ha vinto la sfida di conquistare utenti abituati a telefonini entry-level con dispositivi di fascia alta.

E in Italia? Con il 72 per cento Android è la piattaforma smartphone più diffusa, seguita da Windows Phone (14,2 per cento, +4,1 per cento) e da iOS (12,4 per cento, +0,1 per cento). Il sistema di Microsoft è quello che ha registrato la prestazione migliore mentre quello di Google è calato di quasi 4 punti.

Secondo Carolina Milanesi di Kantar World Panel, inoltre, "LG è il vero successo di questo trimestre. Non solo ha raddoppiato di nuovo la sua quota negli Stati Unit, ma è anche stata capace, per la prima volta, di acquisire più nuovi acquirenti smartphone di Samsung". Stando ai dati, Samsung e LG insieme rappresenta il 78 per cento dell’ecosistema Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti