MediaTek e AMD insieme per il nuovo SoC MT8163

Per la prima volta una GPU spinta dalla tecnologia Core Next potrebbe fare capolino in uno smartphone.

Direttamente dal database di GFXBench ha fatto la sua prima comparsa in rete il nuovo SoC MediaTek MT8163. Si tratta di un processore non ancora svelato dall’azienda cinese e di cui iniziamo a conoscere qualche dettaglio piuttosto interessante.

I numeri del Mediatek MT8163
I numeri del Mediatek MT8163

Non dovrebbe trattarsi di un chipset destinato a device di fascia alta. Al suo interno, infatti, sono presenti quattro core Cortex A53 – ARMv8 di cui non è  nota la frequenza di clock. Ciò che balza immediatamente all’occhio è senza dubbio il reparto grafico. MediaTek MT8163 utilizza un processore grafico MediaTek Inc. Sapphire Inc. del tutto inedito nel settore della telefonia mobile.

Ormai da diverse settimane circolano in rete alcune indiscrezioni relative ad una possibile collaborazione tra il produttore cinese MediaTek e AMD per i futuri SoC. MT8163 potrebbe essere il primo a giovare della nuova partnership. I risultati deludenti ottenuti dalle GPU PowerVR a bordo dei chipset MediaTek avrebbero costretto l’azienda cinese a cambiare i propri piani. Secondo i recenti rumors, MediaTek e AMD stiano già collaborando per introdurre nel silicio l’architettura grafica Graphics Core Next, attualmente integrata sulle GPU AMD Radeon.

I numeri del Mediatek MT8163
I numeri del Mediatek MT8163

I punteggi rilevati dal benchmark, eseguito su prototipi basati su Android 5 Lollipop, non sembrano impressionare più di tanto. Questo, tuttavia, potrebbe essere più che normale trattandosi di una fase sperimentale del progetto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti