Huawei Mate 20, con il suo standard Wi-Fi 5, sarebbe ben più veloce degli attuali smartphone equipaggiati con schede di rete che supportano il Wi-Fi 6. Lo avrebbe dichiarato su Weibo Bruce Lee, product manager di Huawei.
Mate 20 più veloce di Galaxy S20?
Stando alla seguente analisi, si. Lo scorso anno, furono i Samsung Galaxy S10 a portare per primi la tecnologia Wi-Fi 6 su smartphone, ma non hanno segnato la diffusione in massa della stessa. Quest’anno pare però che la maggior parte dei flagship sarà equipaggiati con il supporto al nuovo standard.
Una corsa inutile secondo Lee, che su Weibo argomenta le sue motivazioni. Secondo lui, sebbene lo standard Wi-Fi 6 possa teoricamente arrivare a 1200Mb/s di velocità in download, non ci sono ancora i presupposti perché il potenziale possa essere sfruttato a pieno. Il massimo raggiungibile sarebbe di 900Mb/s.
Lo standard Wi-Fi 5 resta ancora – secondo Lee – assolutamente in grado di offrire ottime performance. A riprova, il manager ha mostrato la velocità raggiunta dal suo Huawei Mate 20 durante un test: il device è arrivato addirittura a 1733 Mbps, ben più dei 1200 Mb/s dei device con a bordo una scheda di rete compatibile con lo standard Wi-Fi 6.
Naturalmente si tratta di una provocazione, forse lanciata perché i futuri Huawei P40 non supporteranno il nuovo standard (Huawei Mate 30 non lo supporta). Infatti, il Wi-Fi 6 non è solo velocità, ma anche maggiore stabilità e più ampia copertura di segnale.