Siamo sinceri: la presenza del notch sugli schermi dei nuovissimi Apple MacBook Pro 2021 da 14 e 16 pollici ha fatto storcere il naso a molti. Considerando le dimensioni dei rispettivi pannelli, è parso quantomeno insensato adottare una soluzione estetica del genere (nonostante le implementazioni hardware).
Notch su Apple Macbook Pro 2021? Questione di stile
Un insider di Apple ci porta a conoscenza di quale possa essere il vero motivo alla base di questa decisione presa dal colosso di Cupertino. La risposta al questito giunge dall’onnipresente Jon Prosser, mediante il suo profilo Twitter ufficiale:
Per cui, indipendentemente dalla vera e propria utilità a livello tecnico e funzionale, Apple avrebbe deciso di implementare il notch sui display a bordo di MacBook Pro 2021 da 14 e 16 pollici per un preciso scopo: la riconoscibilità del brand.
Un fattore comprensibile sotto il profilo del marketing, utile per contraddistinguere i prodotti della multinazionale statunitense, proprio come nel caso di iPhone 13 e precedenti generazioni (a partire da iPhone X).
Appare chiaro che, da questo punto di vista, manchi una risposta ufficiale da parte di Apple: tuttavia, non fatichiamo a credere che nelle parole di Jon Prosser vi sia un profondo senso di verità.