Nei giorni scorsi si è fatta strada la notizia secondo cui Qualcomm avrebbe annunciato ufficialmente lo Snapdragon 820 a un evento dell’11 agosto. Tale indiscrezione è stata smentita e si parla di un “fraintendimento”. Quest’ultimo avrebbe avuto origine a Taiwan: la stampa ha creduto di essere stata invitata dalla società a un evento misterioso a Los Angeles; in realtà, si tratta del SIGGRAPH 2015, un evento annuale dedicata alla grafica per computer e a cui ovviamente Qualcomm prenderà parte.
Insomma, nulla da fare. Lo Snapdragon 820 si farà ancora attendere. D’altronde, la commercializzazione dovrebbe avvenire tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, il che lascia ancora ampio spazio di manovra a Qualcomm per la presentazione.
Non sono mancate però informazioni ufficiose riguardo le prestazioni del prossimo chip top di gamma di Qualcomm. Dopo il disastro dello Snapdragon 810, potente ma “caloroso”, lo Snapdragon 820 dovrebbe tornare a un’architettura quad-core, chiamata "Hydra".
Snapdragon 820
Durante una recente presentazione, l’azienda ha parlato di prestazioni fino al 40 per cento migliori dello Snapdragon 810 così come il 30 per cento di autonomia in più. Da ringraziare il processo produttivo a 14nm, che garantisce significativi miglioramenti rispetto a quello a 20nm che ha contraddistinto lo Snapdragon 810.