Lo smartwatch modulare approda su Kickstarter

Prezzo base di 195 dollari (170 euro). Le spedizioni partiranno il prossimo maggio.

I produttori di smartwatch sembrano proliferare senza sosta. L’ultimo arrivato si chiama Blocks Wearables ed è inglese; si tratta di una giovane startup che ha sviluppato un nuovo orologio smart a blocchi, il primo di tipo modulare. Martedì 13 ottobre ha aperto una campagna di raccolta fondi in crowfunding sulla piattaforma Kickstarter ed in poche ore il suo innovativo progetto ha raggiunto il “goal”, ossia l’obiettivo prefissato: 250 mila dollari. Nel momento in cui scriviamo la cifra raccolta ha già superato i 500.000 dollari e mancano circa 35 giorni alla chiusura della campagna. Dunque si prevede un grosso stanziamento di fondi per questo device; la Rete sembra crederci.

Blocks Smartwatch
Blocks Smartwatch

La vera particolarità dello smartwatch di Blocks è che ogni maglia del cinturino (metallico) è un modulo indipendente con una sua funzione specifica – un po’ come accade per il Progetto ARA, lo smartphone modulare di Google. Per lo sviluppo di questo orologio – presentato qualche mese fa al CES 2015 di Las Vegas – sono stati necessari circa 2 anni. La società ha dalla sua partner importanti come Qualcomm, che fornirà al dispositivo il suo SoC Snapdragon 400.

Blocks Smartwatch
Blocks Smartwatch

Le caratteristiche dell’apparecchio sono praticamente già tutte note. All’interno della cassa (anch’essa metallica) denominata Core trovano spazio il chip, la RAM, la batteria e poco altro. I vari moduli del cinturino – collegabili attraverso un connettore proprietario da un lato e un sistema a pioli identico a quello usato dalla Swatch per i suoi orologi dall’altro – contengono invece altre tecnologie, come l’NFC, il GPS, una batteria extra, il sensore del battito cardiaco, uno slot per SIM card, un’interfaccia biometrica per il riconoscimento delle impronte digitali, un led con funzioni di torcia, una fotocamera, ecc. Un modulo denominato “Adventure”, ad esempio, contiene i sensori per la misurazione della pressione, dell’altitudine e della temperatura.

Blocks Smartwatch
Blocks Smartwatch

Il fatto che questi blocchi siano sostituibili a piacimento fa sì che lo smartwatch possa essere facilmente aggiornato col passare del tempo, attraverso l’integrazione e/o la sostituzione di nuovi moduli. Peraltro non tutti i moduli sono già pronti. Alcuni saranno realizzati in una fase due, altri in una fase tre – come ad esempio quello che integrerà una fotocamera, quello con un rilevatore della qualità dell’aria, quello con il misuratore di stress e quello con un modulo di memoria flash. Si tenga presente comunque che non è possibile inserire decine e decine di moduli sullo stesso corpo. Le configurazioni sono molto variabili, ma per il cinturino modulare sono previsti solo due formati: uno con 4 moduli e la chiusura a scatto e un altro più piccolo con soli 3 moduli, oltre la chiusura. Il tutto dipende ovviamente dalla circonferenza del polso dell’utente che deve indossare l’orologio. 

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=ayoxu3wY0ds]

Il Core, comunque, senza moduli fornisce già all’utente connettività Wi-Fi e Bluetooth, feedback tattile, il controllo dell’OS attraverso comandi vocali, uno schermo tondo a colori, il tracking delle attività sportive e le classiche notifiche dallo smartphone connesso. La batteria integrata dovrebbe fornire un’autonomia (dichiarata) di 1 giorno e mezzo circa, ma a dire il vero, non si conosce il suo amperaggio nominale.

Blocks Smartwatch
Blocks Smartwatch (3 colorazioni)

Interessante la compatibilità dell’apparecchio. Pur avendo un sistema operativo proprietario e opportunamente sviluppato, da subito l’orologio Blocks potrà funzionare con gli smartphone Android (dalla versione 4.0 Ice Cream Sandwich in su) e con gli iPhones (da iPhone 4s in su e da iOS 8 in su). La società ha già previsto anche uno store specifico che venderà software e hardware, ossia permetterà la raccolta e la vendita di tutte le app e i moduli sviluppati per questo device dalla community.

Blocks Smartwatch
Blocks Smartwatch (moduli e funzionalità)

Tre le colorazioni disponibili: bianco marmo, rosso alba e nero onice. Diversi sono i prezzi per acquistare l’apparecchio – o meglio per prenotarne una versione. Il pacchetto base – che include la sola cassa Core e un cinturino (non modulare) di plastica – costa soli 195 dollari. Il pacchetto denominato “Standard” costa 275 o 285 dollari e comprende il Core più 4 moduli a scelta (di quelli sviluppati nella fase 1 del progetto). Oltre l’edizione “Couple” per due clienti – che comprende appunto due Core e 8 moduli – c’è anche una soluzione B2B dedicata ai rivenditori e denominata “Distributor”, che comprende 10 Core e 40 moduli (2.650 dollari) o 30 core e 120 moduli (7.800 dollari). L’edizione Family, poi, è dedicata alla famiglia e comprende 5 Core con 4 moduli ciascuno – mentre quella “Premium” ha solo un Core e 4 moduli, ma l’orologio pare sia in edizione speciale. A seguito della prenotazione, comunque, non sarà possibile ricevere subito l’apparecchio ordinato. Anche se la campagna di raccolta fondi si concluderà il mese prossimo, Blocks fa sapere che non potrà far partire le consegne prima di maggio 2016. Bisognerà attendere un bel po’, insomma, prima di poterci mettere sopra le mani.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti