L’HTC One X9 passa per l’ente TENAA

Svelate due foto e le principali caratteristiche del nuovo smartphone di fascia media.

Continuano a trapelare in Rete le notizie sul prossimo smartphone di HTC, un device di fascia media che dovrebbe vedere la luce nelle prossime settimane, forse tra la fine del 2015 e l’inizio del prossimo anno. Il modello One X9 (anche noto col nome E56) è già sbucato online tre volte.

Htc One X9
HTC One X9 (prima foto)

Qualche giorno fa abbiamo visto una sua prima immagine ufficiosa pubblicata da un utente sul social network cinese Weibo. L’account Twitter @TechTa ha poi pubblicato un’altra foto in cui si vede il dispositivo in due colori diversi (bianco e nero). Com’è evidente da questa immagine – che dovrebbe essere apparsa inizialmente su Weibo – il design del retro dell’HTC One X9 ricorda tantissimo quello del nuovo Nexus 6P di Google (prodotto da Huawei), in particolar modo per la fascia di vetro sulla parte alta, quella che include il sensore della fotocamera principale e il LED flash. Un elemento, peraltro, che potrebbe essere anche leggermente più spesso del resto del corpo, ma è ancora troppo presto per esserne certi. Allo stesso modo non si è certi al 100% che il materiale usato per il retro sia il metallo, ma è alquanto probabile, visto il modo in cui HTC ha sistemato l’antenna inferiore.

HTC One X9
HTC One X9 (via @TechTA)

Col passare dei giorni, comunque, ne sappiamo sempre di più. Anche sulle caratteristiche tecniche di questo device iniziano a diradarsi le nebbie. L’HTC One X9 è già passato per le grinfie del TENAA, l’ente cinese di certificazione degli apparati di telecomunicazione, dunque abbiamo scoperto – oltre ad una nuova immagine (fronte/retro) – anche informazioni sul processore sullo schermo e su altre feature. Il SoC integrato nel device avrà 8 core cloccati a 2,2 GHz e sarà accompagnato da 2GB di RAM e 16GB di spazio per dati e app, espandibile addirittura sino a 1 TB – confermate dunque le voci sul fatto che si tratti di un apparecchio di fascia media. Per il display HTC ha scelto un pannello LCD tipo IPS da 5,5 pollici con risoluzione da 1920 x 1080 pixel. La batteria non sembra essere malaccio: 3000mAh, anche se sappiamo benissimo quanto gli schermi grandi possano essere avidi di energia. Le due fotocamere a bordo montano un sensore da 13 e uno da 5 megapixel.
A bordo dell’HTC One X9 – che funzionerà sia su reti GSM, che 4G LTE – troveremo anche tutte le classiche opzioni di connettività, come Bluetooth, GPS e connettore microUSB.

HTC One X9 (TENAA)
HTC One X9 (via TENAA)

L’apparecchio sembra essere bello grosso – e non poteva essere altrimenti, visto il grande display da 5,5’’- infatti misura: 153,2 x 75,9 x 7,99mm. Il peso è anche consistente, ma non eccessivo: 174 grammi.
La versione di Android installata di default è Lollipop 5.0.2, ma è molto probabile che qualche tempo dopo il lancio HTC fornirà agli utenti un update OTA per passare a Marshamallow.
Tra le opzioni colore per il retro dello smartphone – oltre il bianco e il nero – dovrebbe esserci anche il grigio/argento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti