LG ha ideato un nuovo smartwatch con funzioni da cellulare. Il sito GforGames.com ha scovato l’informazione sul sito della FCC, l’ente certificatore degli Stati Uniti per gli apparecchi radio e di telecomunicazione, che sta testando l’apparecchio appunto ai fini del rilascio del nullaosta per la commercializzazione sul suolo americano. La data riportata sulla documentazione è 27 luglio 2015, per cui l’orologio potrebbe aver già ottenuto l’OK. Nel momento in cui scriviamo, inoltre, l’ente ha eliminato le informazioni dal sito.
Questo nuovo device – che porta il nome di VC110 – ha uno schermo rettangolare la cui diagonale misura 1,77 pollici; la sua esatta risoluzione non si conosce, in quanto non è un dato rilevato dall’FCC, ma si suppone sia 480 x 480, per cui dovrebbe avere anche una densità di pixel pari a circa 383ppi. Ciò lo posiziona come uno degli smartwatch con display a maggiore definizione, dato che il Samsung Gear S si ferma a 300ppi, mentre Apple Watch arriva a soli 326ppi. Lo stesso Watch Urbane di LG non supera i 240ppi.
Smartwatch LG VC110 in test (sito FCC)
Dell’LG VC110 sappiamo comunque poco altro. Nessuna informazione abbiamo, ad esempio, sull’OS che gestisce il device. Dalle quattro foto apparse sul sito, infatti, possiamo solo intuire che si tratterà di uno smartwatch con cassa e cinturino in plastica nera – non è chiaro se ci saranno varianti in altre colorazioni. Interessante anche il bordo simi-metallico (plastica cromata?) che corre intorno allo schermo. Anche qui però non sappiamo se avrà una particolare funzione o se si tratta solo di una scelta estetica.
Per quanto riguarda la parte telefonica, sappiamo che il VC100 funzionerà sulle reti CDMA (bande BC0 e BC1), dunque con buona approsimazione possiamo dire che sarà reso disponibile per gli operatori americani Verizon e/o US Cellular. Non è del tutto sbagliato ipotizzare che in futuro LG voglia produrre anche una versione per le reti GSM.
Il nuovo VC110 non è comunque il primo orologio intelligente di LG con funzioni telefoniche: un modello con caratteristiche simili (il Watch Urbane LTE) è già in vendita in Corea del Sud. La differenza principale dunque starebbe – oltre che nel design – anche nel mercato in cui verrà commercializzato: inizialmente gli Stati Uniti e chissà, magari in futuro anche in Europa o altri paesi dell’Asia.