Solo qualche settimana fa ci domandavamo: sarà prodotto da LeTv il primo smartphone a montare il processore Snapdragon 820 di Qualcomm? Non ne siamo ancora certi, ma ieri è emerso un dato che fa propendere per questa ipotesi. Ci riferiamo al risultato di un benchmark AnTuTu apparso su Weibo. Se dobbiamo credere a quel che leggiamo in questa scheda, un apparecchio che porta il nome di LeTv X Pro ha registrato un valore complessivo sbalorditivo: 75.413 punti. Ma sarà vero? Persino i device con il potente chip Samsung Exynos 7420 – come il Galaxy S6, il Galaxy S6 Edge o il Galaxy Note 5 – hanno grosse difficoltà a superare la soglia dei 70.000 punti, dunque senza dubbio qui siamo in presenza di un apparecchio dalle capacità sbalorditive.
LeTv X Pro – AnTuTu Benchmark
Ad oggi sappiamo solo che questo produttore cinese è al lavoro su di un nuovo potente smartphone/phablet di fascia alta, dal momento che un mese fa circa ha pubblicato un’immagine di teaser in cui faceva capire che avrebbe utilizzato lo Snapdragon 820 come SoC per un nuovo device. Ma non possiamo essere sicuri che si tratti proprio del telefono i cui dati di benchmark sono stati registrati dal sito di AnTuTu.
Una cosa da tenere ben presente è che Qualcomm ha presentato il modello 820 qualche settimana fa, ma il SoC non è ancora stato montato su alcuno degli smartphone in commercio. La stessa azienda ha dichiarato che il chip non dovrebbe vedere la luce prima del 2016. Dunque per LeTv si tratterebbe certamente di un record, se riuscisse ad arrivare sul mercato con un apparecchio così equipaggiato prima degli altri produttori concorrenti.
Altra cosa da considerare è che anche l’Helio X20 di MediaTek (MT6797) promette prestazioni di gran lunga superiori alla norma e LeTv ha già usato in passato processori di questo brand (vedi ad esempio l’Helio X10 sul LeTV Le 1); ciò significa che il valore di 75.413 punti, riscontrato in questo primo test AnTuTu, potrebbe anche essere imputabile ad un altro straordinario SoC.
Per completezza di informazione riportiamo pure che alcune fonti ritengono che questo nuovo LeTv X Pro potrebbe montare un vetro di tipo zaffiro (come altri modelli premium dello stesso brand) ed essere venduto ad una cifra che si aggira intorno ai 3000 Yuan, ossia circa 420 euro.