Le nuove APU di AMD sono dietro l'angolo

Stando a quanto si apprende da un leak online, sembra che le nuove APU di AMD possano arrivare nel corso della prima metà del prossimo anno.
Le nuove APU di AMD sono dietro l'angolo

Le nuove CPU AMD Rembrandt (Ryzen 6000) di nuova generazione potrebbero essere già in produzione di massa; questo è quanto rivelato online in queste ore.

AMD Rembrandt: in arrivo nel 2022

Da quello che abbiamo potuto ottenere dai rapporti degli ultimi anni, ci si aspettava che AMD Rembrandt sarebbero arrivate all’inizio del 2022. Ma se dobbiamo credere agli ultimi report, allora notiamo che tale SoC potrebbe giungere sul mercato prima del previsto.

Secondo un noto leaker, le APU AMD Rembrandt (Ryzen 6000) hanno già raggiunto la fase di produzione di massa e potrebbero arrivare nella prima metà del 2022.

Rembrandt è l’APU di nuova generazione di AMD che si basa sull’architettura Zen3+ avanzata e integra GPU RDNA 2. Utilizzando entrambe le funzionalità LPDDR5 e DDR5, queste APU saranno fabbricate sui nodi di processo a 6 nm di TSMC. Con un massimo di 8/16 core/thread, sappiamo che dovrebbero far parte della serie Ryzen 6000.

https://twitter.com/greymon55/status/1433801729049382914?

A queste seguiranno le Zen3+ AMD Rembrandt-H e Rembrandt-U con TDP rispettivamente di 35-45 watt e 15-25 watt. Rembrandt-H sarà caratterizzato da un nodo di processo a 6 nm, architettura GPU Navi2X (RDNA2) mentre Rembrandt-U avrà un’architettura GPU Navi 2 (RDNA2). Ad accoppiarsi con loro ci sarà il processore, nome in codice Barcelo-U che sarà basato su tecnologia Zen3, nodo di processo a 7 nm, architettura GPU Vega di quarta generazione, un TDP di 12-25 watt e gli stessi core/thread degli altri due (8 o 16).

La serie H dovrebbe alimentare i notebook di fascia alta, la serie U è pensata per i notebook a bassissima potenza.

L’attuale gamma AMD Ryzen, Ryzen 9 5980HX, condivide molte delle stesse funzionalità delle prossime APU con un’eccezione per la capacità di memoria LPDDR5/DDR5 aggiornata e all’utilizzo della serie di processori Ryzen 6000.

Detto questo, continueremo a tenerne traccia, poiché la tempistica esatta per il rilascio delle suddette APU non è stata ancora definita.

Fonte: Twitter Greymon55

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti