Nella Grande Mela le cabine telefoniche prendono nuova vita. Un anno fa circa la società LinkNYC ha dichiarato di aver intenzione di installare nelle vecchie cabine di New York degli hotspot Wi-Fi pubblici con connessione ultraveloce di tipo gigabit. In questi giorni la cosa si sta trasformando in realtà.
Installazione del primo Wi-Fi Hotspot LinkNYC
Le prime installazioni infatti sono già avvenute. Una si trova ad esempio a Manhattan vicino Union Square, più precisamente fuori da un piccolo Starbucks, tra 15th Street e 3rd Avenue. LinkNYC ha intenzione di attivare circa 500 hotspot di questo tipo entro la metà di luglio 2016. Il progetto prevede di recuperare tutte le cabine ormai inutilizzate di New York, ossia quando i lavori saranno ultimati, in città ci saranno 7.500 punti di connessione in totale. Connessione gratuita peraltro. I residenti ed i turisti non dovranno pagare un solo centesimo per usufruire di questo servizio.
Installazione del primo Wi-Fi Hotspot LinkNYC
LinkNYC ha infatti intenzione di rendere remunerativo il progetto erogando pubblicità da ogni punto d’accesso attraverso 2 maxi display LCD da 55 pollici ciascuno. Le stime sono estremamente ottimistiche: questa forma di distribuzione di advertising dovrebbe fruttare alla città circa 500 milioni di dollari su un arco di 12 anni.
Installazione del primo Wi-Fi Hotspot LinkNYC
Oltre a fornire connettività gratuita e ampia banda, le nuove cabine modificate – che peraltro non sono box, ma dei semplici totem smilzi – saranno dotate anche di porte USB per la ricarica energetica dei dispositivi portatili e un touch screen simil-tablet da cui sarà possibile navigare in rete e accedere a servizi dedicati alla cittadinanza (come mappe, indicazioni turistiche, informazioni di servizio, eccetera). Gli utenti potranno comunque continuare a fare telefonate da queste postazioni usando proprio il tablet e un microfono integrato, oppure i propri auricolari dotati di microfono a filo; per di più le chiamate dirette a numeri USA saranno persino gratuite.
LinkNYC Wi-Fi Hotspot (schema)