In questi ultimi anni molte aziende del settore hi-tech si stanno arrovellando su un problema particolarmente importante per lo sviluppo dell’industria: accrescere notevolmente le performance delle batterie e allo stesso tempo ridurre il più possibile il loro volume. Tra queste società troviamo in prima linea, ovviamente, quelle direttamente coinvolte nella produzione di dispositivi portatili: come ad esempio LG. Proprio qualche giorno fa il colosso di sud coreano ha mostrato in pubblico il prototipo di una nuova batteria molto piccola di forma esagonale che, viste le sue ridotte dimensioni e la forma fuori dal comune, si presta ad essere impiegata soprattutto negli smartwatch, proprio sotto il display: sia esso circolare, quadrato o rettangolare.
Mini batteria esagonale di LG Chem
Stando alle dichiarazioni di LG Chem – la società sussidiaria di LG che l’ha messa a punto insieme ad un altro big del settore (per ora ignoto) – questa nuova piccola pila potrebbe aumentare del 25 per cento l’autonomia degli smartwatch, ossia dare circa 4 ore in più di energia rispetto alla durata media delle batterie di uguale volume.
La notizia di questo nuovo accumulatore, comunque, arriva a cose ormai fatte.
Sembra infatti che questa mini batteria esagonale sia già in fase di produzione: insomma chi l’ha già ordinata – aziende di cui non è stato reso noto il nome – la sta già ricevendo in queste settimane. Tuttavia non è possibile dire quando vedremo in vendita i primi orologi intelligenti alimentati da questo nuovo formato.
Va inoltre rilevato che nei piani di LG Chem è previsto lo sviluppo di altre batterie con forme inusuali: nei prossimi mesi infatti saranno prodotte pile a forma di L e persino alcune rettangolari ma con un buco nel centro. L’obiettivo dichiarato della società è di diventare entro il 2018 il primo produttore mondiale di piccole batterie per device smart.