La corsa allo smartphone super-sottile

Coolpad lancia il suo Ivvi K1 Mini. Ma nonostante lo spessore record, lo scettro potrebbe perderlo molto presto.

Coolpad Ivvi K1 Mini
Coolpad Ivvi K1 Mini

Ve l’avevamo annunciato qualche giorno fa, ora è ufficiale: il più sottile smartphone in commercio è al momento il Coolpad Ivvi K1 Mini, appena 4,7mm di spessore che finisce per battere di un'inenzia il già sottilissimo Oppo R5. Un primato discutibile, ma che non durerà a lungo: per il Mobile World Congress ci sono già altri che promettono di superarlo.

Coolpad Ivvi K1 Mini
Coolpad Ivvi K1 Mini

L'Ivvi K1 Mini non è esattamente un mostro di potenza: nelle sue forme striminzite i tecnici sono riusciti a farci entrare comunque uno Snapdragon 410 a 64bit, con 1GB di RAM e 8GB di storage. La fotocamera anteriore da 5 megapixel e quella posteriore da 8 sono ormai standard in questa categoria, mentre il supporto alle connessioni 4G è una piacevole sorpresa. Quello che manca è un dato preciso sulla risoluzione dello schermo 4,7 pollici (ci potremmo sbilanciare e affermare che sia 720p?), che molto impatto avrà sui consumi che gravano su una batteria integrata da 1.800mAh.

Il Coolpad Ivvi K1 Mini per ora viene venduto in Cina, per l'equivalente di 180 euro al cambio attuale. Non ci sono indicazioni sulla sua disponibilità fuori dai confini di Pechino, ma chi fosse in cerca di spessori minimi non deve disperare: per il prossimo MWC di Barcelona si preparano altri annunci sulla stregua di quello Coolpad, e in particolare il marchio Gionee si dice pronto a stupire tutti alla fiera spagnola.

Gionee
Gionee

Gionee era già entrata in questa particolare gara agli spessori ridotti, prima con uno smartphone da 5.5 millimetri e poi scendendo fino a 5.1 con l'ELIFE S5.1. Adesso il marchio pone a tutti la amletica domanda: ha senso continuare in questa gara al ribasso, o è meglio puntare in uno spessore ridotto pur mantenendo però qualità invidiabili sul piano delle prestazioni? La risposta Gionee la darà al MWC, dove promette di unire performance e design sottile: staremo a vedere, e faremo un salto allo stand da loro allestito per mostrarvi cosa avranno presentato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti