A giugno prossimo, durante la WWDC21, verrà svelato iOS 15. Sulla nuova edizione del sistema operativo dell’OS mobile di Apple le indiscrezioni non mancano. L’ultima ha permesso addirittura di avere una nuova possibile conferma su iPhone 13: il lettore d’impronte digitali sembra sia destinato a tornare sui dispositivi della mela moriscata.
iPhone 13: le rivelazioni di iOS 15
L’informazione arriva dal leaker McGuire Wood, che ha rilasciato diverse indiscrezioni tramite Twitter anche a proposito di iOS 15.
Apple is working on a first party API that would allow developers to use multi factor authentication for the first time. Both Touch and Face ID would be viable options that someone could require to access information
— mcguire | AWA/Fantôme Thief/🚗?/HolMat (@Jioriku) April 6, 2021
La più interessante, riguarda l’arrivo del supporto nativo al Touch ID proprio all’interno della nuova versione del sistema operativo mobile per melafonini. Nello specifico, ci sarebbe la possibilità – per gli sviluppatori di app – di scegliere fra diversi tipi di autenticazione biometrica da implementare all’interno dei software: il Face ID o il lettore d’impronte, appunto.
Ovviamente, non si tratta di una conferma definitiva che a bordo di iPhone 13 ci sia il Touch ID, ma è un indizio parecchio forte. Un’informazione che, fra l’altro, si aggiunge ad altre sull’argomento già trapelate: tutte puntano alla presenza del lettore d’impronte digitali sotto lo schermo dei melafonini in arrivo entro il 2021.
Da poco, sappiamo anche che – con ogni probabilità – i nuovi iPhone 13 non saranno in ritardo quest’anno: il loro lancio dovrebbe avvenire, come da programmi, a settembre 2021. Il rispetto della tabella di marcia sarebbe possibile grazie un accordo fra Apple e i suoi fornitori principali.