Una recente fuga di notizie ci ha mostrato quelli che potrebbero essere i nuovi widget interattivi di iOS 16; ci sarà una riprogettazione delle icone stesse del software per iPhone e iPad?
Cosa sappiamo di iOS 16?
Abbiamo visto i widget per la prima volta su iOS 14 nel 2020 e sono arrivati su iPadOS solo l’anno scorso, nel 2021. Abbiamo pensato che fosse tutto: la compagnia ha aggiunto questi elementi (un po’ in ritardo per la festa) e sta passando ad altre chicche estetiche e funzionali da inserire del software per device mobili. Tuttavia, una nuova indiscrezione relativa ad iOS 16 suggerisce che ci sono ancora grosse novità in cantiere.
L’handle di Twitter @LeaksApplePro ha mostrato uno screenshot di una nuova funzionalità che Apple avrebbe chiamato internamente “InfoShack“. È una sorta di “mega widget”, che può ospitare al suo interno alcuni “widget normali”. Sembra che sia altamente personalizzabile, consentendo agli utenti di inserire i pulsanti del Centro di controllo, le opzioni di chiamata rapida, mappare le funzioni in-app su di esso o avviare la navigazione.
🔴EXCLUSIVE: iOS 16.
Be prepared for interactive widgets! Apple is now working on these “big widgets” internally named InfoShack.
Will tell you more about them soon. pic.twitter.com/GZF9zYjOsw— TheAppleWire (@TheAppleWire) January 26, 2022
I più attenti hanno sottolineato che l’immagine mostra che questa presunta build di iOS 16 ha icone provenienti da macOS Monterey. Tuttavia, questo significa nulla: macOS Monterey è arrivato con un nuovo set di icone che non assomigliano per niente a quelle degli iPhone in questo momento. È molto probabile che Apple si stia muovendo per rendere identico l’aspetto sui suoi sistemi operativi e che iOS 16 sia più in linea con il design della controparte per desktop.
Tuttavia, uno sguardo più approfondito ci mostra che anche il telecomando di Apple TV attiva uno dei mega widget è… sbagliato. È molto diverso da quello che è attualmente su iOS.
Dove vogliamo arrivare? Semplice: vi stiamo invitando a prendere questa indiscrezione con “un pizzico di sale”. Il leakster promette maggiori informazioni “presto“.
Quando arriverà iOS 16?
Come al solito, ci aspettiamo che la nuova versione del software venga rilasciata a settembre, ma un primo assaggio potremmo averlo già al WWDC di giugno. Secondo le voci (e le ipotesi plausibili, basate sulla cronologia degli aggiornamenti di Apple), iOS 16 dovrebbe essere disponibile per:
- Tutti i modelli di iPhone 14;
- Tutti i modelli di iPhone 13;
- Tutti i modelli di iPhone 12;
- iPhone SE 2020;
- Tutti i modelli di iPhone 11;
- iPhone XS e iPhone XS Max;
- iPhone X e iPhone XR;
- iPhone 8 e iPhone 8 Plus;
- iPhone 7 e iPhone 7 Plus;
Gli iPad che dovrebbero supportare iPadOS 16 sono:
iPad Pro (2021), Pro (2020), Pro (2018), Pro 12.9 (2017), Pro da 10,5 pollici, Pro da 9,7 pollici, Air 4, Air 3, iPad 9, iPad 8, iPad 7, iPad 6, iPad Mini 6, iPad Mini 5.