Con l’ultimo aggiornamento in beta di iOS 13.5 rilasciato agli sviluppatori poche ore fa, Apple ha reso il processo di sblocco del device ancora più rapido; in questo modo, non ci saranno più i problemi che gli utenti stanno riscontrando in questo periodo per via dell’utilizzo obbligatorio della mascherina sanitaria quando si è fuori dalle mura domestiche.
iOS 13.5 con iPhone: passcode in schermata di blocco
Finora utilizzando un iPhone con FaceID per lo sblocco del dispositivo, gli utenti si saranno accorti che il device non riesce ad identificare il volto se si indossa una mascherina sanitaria; per via dell’impossibilità nel sistema, si attiva l’opzione di passcode, con inutili perdite di tempo e meccanismi fastidiosi per i possessori del device. Considerato l’elevato numero di sblocchi del proprio dispositivo durante la giornata, questo può risultare frustrante e snervante.
Per ovviare a tutto ciò, il nuovo update consente agli utenti di accedere alla schermata del passcode semplicemente scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello smartphone; così facendo non si dovrà rimuovere la mascherina al fine di farci riconoscere dal sistema di FaceID, operazione che risulta essere vietata, oltre che pericolosa. In sintesi, la soluzione adoperata da Apple è alquanto immediata: se il FaceID non rileverà il volto, comparirà immediatamente il tastierino numerico per inserire il codice di sblocco. Si potranno – allo stesso modo – autenticare gli acquisti in-app con il passcode.
Per il momento questo nuovo protocollo risulta essere disponibile soltanto per gli utenti che hanno aderito alla beta del programma; quando iOS 13.5 verrà distribuito al pubblico nelle prossime settimane, basterà procedere al download e all’installazione dell’update per usufruire delle novità legate alla lock screen.