In Europa occidentale si comprano meno telefoni cellulari

Rallenta il mercato della telefonia mobile in Europa occidentale nel corso del primo trimestre del 2013.

Rallenta il mercato della telefonia mobile in Europa occidentale nel corso del primo trimestre del 2013. Secondo un rapporto della società di ricerca IDC, infatti, questo trimestre ha rappresentato quello con la crescita più lenta dal 2004. Rallentamento anche per quanto riguarda il mercato degli smartphone.

Crescono, tuttavia, i produttori di smartphone basati su Android di Google. Samsung, Sony ed LG hanno visto un incremento della loro quota di mercato mentre Nokia ed Apple sono in calo. Apple ha superato Nokia, ma entrambe le società ha perso terreno, rispettivamente l’11% ed il 30%.

IDC Giugno 2013

Samsung ha ampliato la sua quota nel mercato degli smartphone arrivando al 46% rispetto al 40% relativo al primo trimestre dello scorso anno. Il secondo “vendor” per quanto riguarda gli smartphone è Apple che ha visto la sua quota scendere di un punto percentuale.

A regolare l’andamento del mercato è sicuramente stato il contesto economico europeo che ha, di fatti, tagliato i budget dei consumatori per l’acquisto di nuovi cellulari. Le minori vendite hanno portato anche ad un taglio dei sussidi da parte degli operatori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti