|
Con l’UMTS sempre più vicino iniziano a fare le loro prime apparizioni ufficiali, in esemplari definitivi e pronti per il commercio, i primi cellulari compatibili con questa tecnologia. In occasione dello SMAU 2002 Motorola ha mostrato uno dei primissimi terminali che usciranno sul mercato, l’ A830.
Questo telefono possiede delle interessanti caratteristiche che ne fanno certamente il primo di una nuova specie. L’A830 è un telefono dual mode, ovvero con la doppia possibilità di utilizzare le reti UMTS in modalità WCDMA oppure, ove non vi fosse copertura adeguata, la rete GSM 900/1800/1900 Mhz oltre ovviamente alla possibilità di usare il GPRS di classe 8. Come tutti i primi terminali 3G, anche l’A830 non avrà dimensioni ridottissime, misurando 135 x 53 x 24.5 mm, per un peso di 157 grammi.
Le funzioni di questo primo cellulare 3G di Motorola sono veramente tantissime. Iniziamo col dire che il display è a 4096 colori TFT a matrice attiva ed ha una risoluzione di 220 x 176 pixels. L’A830 possiede un nuovissimo software, appositamente realizzato per i nuovi cellulari 3G da Motorola e che è stato dato in licenza anche ad altre case, come, ad esempio, Siemens, che l’ha usato sul suo U10.
Molte le funzionalità, come il J2ME, le suonerie polifoniche a 16 toni, MMS, SyncML. La memoria interna del telefono è di 2 Mb, ma la presenza di uno slot MMC consentirà di utilizzare queste schedine per aumentarne la capacità fino ad un massimo di 256 Mb. Importante rammentare che l’A830 funziona sia con le SIM GSM che con le USIM UMTS, ma per accedere alla rete 3G vi sarà ovviamente bisogno di queste ultime.
|
Tra le funzioni vocali troviamo il voice dial ed il viva voce. Altissime le possibilità di personalizzazione, con il download di sfondi, suonerie, screen saver, etc. È presente anche un comodo client e-mail per scaricare la propria posta direttamente sul telefono. La connessione con il PC o col PDA può avvenire tramite IrDA, Bluetooth o cavo seriale RS232 o USB. Internamente è presente un lettore audio video, sia per filmati in formato MPEG-4, anche in streaming, sia per file MP3. Il browser WAP è presente nella versione 2.0 con compatibilità XHTML.
La batteria al litio da 800 mAh assicura una durata di 100 ore in stand by ed 80 minuti in conversazione, sotto copertura UMTS. Tra gli accessori disponibili da notare la foto camera digitale che si aggancia sul retro del cellulare e lo rende capace di scattare foto e girare brevi filmati da mandare via MMS o e-mail. La foto camera supporta i formati MPEG-4 e JPEG. Altro interessante accessorio è un modulo GPS per ricevere servizi di localizzazione. Il Motorola A830 sarà venduto nel nostro paese a partire dalla fine del 2002, ad un prezzo ancora da definire.