Il 5G debutterà alle Olimpiadi invernali del 2018

La tecnologia per network a 20Gbps non sarà però disponibile commercialmente prima del 2020.

Torniamo a parlare di 5G, ossia della quinta generazione della telefonia mobile. Questa nuova tecnologia, che non arriverà in commercio prima del 2020, sarà comunque presentata al pubblico almeno due anni prima durante Giochi Olimpici invernali del 2018 che si terranno in Corea del Sud, più precisamente a PyeongChang. La notizia arriva dal Korea Times, un sito coreano che si occupa di tecnologia.

Samsung 5G
Samsung 5G

KT Corp, uno dei più importanti operatori di telefonia mobile del paese, sarà l’azienda che fattualmente si occuperà del debutto pubblico del nuovo tipo di network durante l’evento sportivo di portata mondiale. Non per niente KT Corp è l’azienda più avanzata della Corea del Sud per quanto riguarda la telefonia mobile: solo pochi giorni fa ha lanciato nel paese la sua offerta commerciale per il cosiddetto "Giga LTE", un servizio di trasferimento dati su rete mobile che arriva a toccare una larghezza di banda di 1,17GBps (circa 15 volte più dell’LTE attualmente in uso nel resto del mondo).

Del 5G – anche noto col nome tecnico di IMT-2020 – vanno ricordate le avvenieristiche capacità tecniche. Questo nuovo sistema di trasmissione di dati wireless darà ai device connessi alla rete la possibilità di scaricare dati alla velocità massima di 20 gigabit per secondo. Più precisamente, con IMT-2020 saranno identificati tutti quei network che saranno in grado di fornire una banda media in download superiore ai 100Mbps a più di 1 milione di apparecchi connessi contemporaneamente all’interno di un kilometro quadrato. Per intenderci, con il sistema 5G un utente potrebbe (teoricamente) scaricare un intero film in risoluzione 4K in circa 10 secondi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti